Tromba d'aria in Cadore: alberi cadono come birilli e tetti che volano. Le immagini impressionanti
Anche in Trentino Alto Adige situazione complicata, con raffiche di vento quasi a 100 all'ora
Immagini impressionanti, che mostrano alberi cadere come birilli e tetti scoperchiati. E' ancora presto per una conta dei danni per quanto avvenuto nella serata di martedì 18 luglio 2023 in Cadore e in Trentino. Ma sicuramente parliamo di danni ingentissimi.
Tempesta nel Bellunese: gli alberi cadono come birilli
Una perturbazione più forte del normale, con vento, pioggia e grandine, ha sconquassato le zone già colpite duramente dalla tempesta di quasi 5 anni fa. Una vicenda ricordata anche dal governatore veneto Luca Zaia.
"Le foto arrivate in queste ore ricordano i giorni di Vaia, la tempesta che nel 2018 sconvolse la montagna veneta spazzando alberi, boschi, paesi. Oggi pomeriggio una violenta grandinata con fortissime raffiche di vento ha martoriato il Bellunese, dal Comelico all'Agordino, dal Cadore alla Valbelluna, con tetti scoperchiati, pali dell'elettricità divelti e boschi devastati. Non risultano al momento danni a persone. I Vigili del Fuoco e la Protezione civile stanno operando in decine di interventi (ad ora oltre 100), per ripristinare le situazioni più emergenziali. Nelle prossime ore valuteremo i danni".
Soltanto oggi, mercoledì 18 luglio 2023, potrà cominciare la conta dei danni, anche se l'instabilità purtroppo continuerà anche nei prossimi giorni.
Colpito anche il Trentino Alto Adige
Situazione molto complicata anche in alcune zone del Trentino Alto Adige, dove si sono abbattute alcune tempeste soprattutto in Val di Fassa e in Val di Fiemme.
Le immagini del video sottostante arrivano da Brunico, dove la forza del vento è stata tale da sradicare letteralmente il tetto di una casa.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per alberi caduti sulla carreggiata.