Incidente ferroviario

Incidente ferroviario a Milano: coinvolto treno con 200 passeggeri. Ritardi sulle linee

Incidente all'alba di venerdì 13 settembre 2024 a Greco, disagi su molte linee

Incidente ferroviario a Milano: coinvolto treno con 200 passeggeri. Ritardi sulle linee
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incidente ferroviario si è verificato nelle prime ore della mattinata di venerdì 13 settembre 2024 a Milano. Un treno con a bordo 200 passeggeri è rimasto coinvolto nel sinistro in via Pallanza, vicino allo scalo di Greco. Il bilancio è di sei feriti.

Incidente ferroviario a Milano

L'incidente è avvenuto alle  6.30 vicino allo scalo di Greco e ha coinvolto un treno passeggeri, il 2411 di Trenord proveniente da Domodossola. Sul posto diversi equipaggi dell'ambulanza e i pompieri: soccorse sei persone, tra cui il macchinista, un 24enne, che ha evitato il peggio azionando la frenata d'emergenza. In quel momento sul convoglio viaggiavano circa 200 persone.

Secondo le prime ricostruzioni, sembra che a provocare l'incidente sia stato un doppio urto tra due treni merci. I due convogli, uno dei quali trasportava merce pericolosa, si sarebbero urtati dopo essersi trovati affiancati su due binari in un tratto in cui non è consentito farlo.

L'impatto avrebbe provocato la caduta di un container (che non aveva all'interno merci pericolose), che ha fatto uscire sui binari (ma è rimasto sulla massicciata) il treno passeggeri.

Come stanno i feriti

Il macchinista, un 24enne, ha riportato trauma toracico e alla schiena ed è stato ricoverato al Niguarda in codice giallo. Policontusioni per cinque passeggeri, tutti codici verdi: un uomo di 51 anni e una donna di 64 al San Raffaele, un 35enne e una 37enne al Fatebenefratelli, un 24enne al Policlinico. Sono 133 le persone che in totale i soccorsi hanno valutato sul posto, di cui 127 illese.

Circolazione ferroviaria rallentata: le linee interessate

L'incidente ha ovviamente avuto - e sta avendo - pesanti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. Qui sotto l'elenco dei treni che portano ritardo oggi.

La circolazione è attualmente sospesa tra le stazioni di Milano Villapizzone e Milano Lambrate. 7

I treni delle linee Milano-Domodossola, Milano-Villapizzone-Bergamo, Milano-Treviglio-Cremona subiscono variazioni di percorso o seguono itinerari alternativi passando per Milano Porta Garibaldi.

I viaggiatori a bordo sono stati prontamente assistiti dal personale Trenord e fatti scendere dal treno grazie all’intervento di Areu e delle Forze dell’Ordine.

Nelle stazioni di Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi sono presenti operatori di Assistenza Trenord per informare i viaggiatori sulle alternative di viaggio.

I treni Regionali della linea Torino - Milano subiscono limitazioni di percorso, hanno origine e terminano la corsa a Milano Porta Garibaldi. Programma dei provvedimenti dei treni Regionali

Il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) - Napoli Centrale (11:38) oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale.
I passeggeri in partenza da Milano Centrale:
• diretti a Bologna Centrale possono utilizzare il treno FR 9515 Milano Centrale (7:10) - Sapri (14:32);
• diretti a Roma Termini e Napoli Centrale possono utilizzare il treno FR 9605 Milano Centrale (6:35) - Napoli Centrale (11:03).
I passeggeri diretti a Milano Centrale possono proseguire il viaggio da Milano Rogoredo con le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) - Napoli Centrale (12:33) oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale ed è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello.
I passeggeri in partenza da Milano Centrale possono utilizzare le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia fino a Milano Rogoredo, dove trovano proseguimento con il treno FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) - Napoli Centrale (12:33).
I passeggeri diretti a Milano Centrale possono proseguire il viaggio da Milano Rogoredo con le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9782 Milano Centrale (6:53) - Torino Porta Nuova (7:55) oggi è cancellato.
I passeggeri possono utilizzare il treno FR 9600 Milano Centrale (7:53) - Torino Porta Nuova (8:55), che oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello.

Il treno FR 9519 Torino Porta Nuova (7:00) - Salerno (14:06) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello e non ferma a Milano Centrale.
I passeggeri possono utilizzare le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9587 Torino Porta Nuova (10:00) - Reggio Calabria Centrale (21:14) ha origine da Milano Centrale alle ore 11:10.
I passeggeri in partenza da Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa possono utilizzare il treno FR 9535 Torino Porta Nuova (11:00) - Reggio Calabria Centrale (22:07).

Treni Alta Velocità e Intercity instradati sul percorso alternativo via Mirabello che oggi non fermano a Milano Centrale:

• FR 9508 Roma Termini (6:00) - Torino Porta Nuova (11:05): il treno ferma a Milano Porta Garibaldi.
• FR 9583 Torino Porta Nuova (8:00) - Reggio Calabria Centrale (19:03): il treno ferma a Milano Porta Garibaldi.
• EC 35 Genève (5:39) - Domodossola - Venezia Santa Lucia (12:42)
• EC 51 Basel Schweizer Bahnhof (6:28) - Domodossola - Milano Centrale (10:55)

Il treno EC 50 Milano Centrale (7:05) - Domodossola - Basel Schweizer Bahnhof (11:32) viaggia con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali