Ma la sua magia affascina lo stesso

Tre motivi (scientifici e legali) per cui Babbo Natale non può esistere

Questioni di attrito, volo e... di privacy

Tre motivi (scientifici e legali) per cui Babbo Natale non può esistere
Pubblicato:

La notte di Natale è alle spalle e milioni di bambini in tutto il mondo hanno ricevuto i regali. Sappiamo tutti che a portarli sono mamma e papà, ma per i più piccoli la leggenda di Babbo Natale che con la sua slitta fatata trascinata in volo dalle renne è sempre portatrice di grande magia. Sappiamo dunque che Babbo Natale non esiste. Ma potrebbe esserci davvero? No, per almeno tre motivi scientifici, ma anche legali. Li spiega Riccardo Azzali, sulla pagina TikTok @filosofiascienza.

Babbo Natale non esiste: i tre motivi

Ovviamente sappiamo tutti che si tratta di una leggenda, e che è impossibile che un anziano signore paffutello faccia il giro del mondo in una notte su una slitta volante. Ma ci sono proprio dei motivi "tecnici", che Azzali racconta in questo video. E se un paio sono facilmente intuibili, al terzo difficilmente tutti hanno pensato.

@filosofiascienza Risposta a @Katie #buonnatale #buonefeste #scienza #fisica #imparacontiktok ♬ suono originale - Riccardo Azzali

Se volasse davvero sulla slitta, Babbo Natale si brucerebbe

Ammesso che esista davvero una slitta supersonica e volante capace di volare per tutto il mondo, per farlo dovrebbe viaggiare a migliaia di chilometri orari. A quelle velocità, però, l'attrito con l'aria sarebbe fortissimo e genererebbe un calore enorme che, in sostanza, brucerebbe Babbo Natale e la sua slitta.

Le renne non possono volare

C'è poi un motivo biologico. Al di là dei fusi orari non esiste nessun meccanismo noto nella biologia e nella fisica che permetta ad animali così grossi come le renne di volare senza ali o strutture adatte al volo. E dunque... cadrebbero subito. 

Questione di... privacy

Il terzo motivo (quello a cui magari non avete pensato) è... legale. Babbo Natale fa regali ai bambini buoni. Ma per farlo dovrebbe sapere chi è si è comportato bene e chi no, violando dunque regole sulla privacy e sulla sorveglianza, ancora più rigide trattandosi di minorenni.

Tutte questioni però risolvibili con un tocco di... magia. Ed è proprio quello che rende Babbo Natale e la sua storia così affascinanti per tutti i bambini del mondo, che anche quest'anno si sono svegliati correndo a vedere se Santa Claus avesse portato loro i regali sotto l'albero. Ed è bello che siano in tantissimi a crederci. Ci sarà tutto il tempo nella vita da adulti per analizzare questioni scientifiche, fisiche e legali...

Commenti
Emilio

Penso che non trovo il senso di un articolo così

Seguici sui nostri canali