Tre gemelle da 110 e lode: si sono laureate insieme con il massimo dei voti
Claudia, Roberta ed Elisa Cornale hanno ottenuto l'agognato diploma universitario tra il 26 e il 27 settembre scorsi
E' una laurea record quella che tra martedì e mercoledì scorsi, 26 e 27 settembre 2023, si è verificata all'Università Cattolica di Brescia. Tra tutti i vari laureandi che hanno ottenuto l'agognato diploma universitario, infatti, ci sono state anche le tre gemelle Elisa, Claudia e Roberta. Tre sorelle, unite in tutto e per tutto, che da ora non condivideranno solo il giorno di nascita, ma anche quello della laurea, traguardo che hanno raggiunto ciascuna col massimo dei voti: 110 e lode!
Elisa, Claudia e Roberta: tre gemelle da 110 e lode
"Queste tre laureate - afferma alla TgR Lombardia Andrea Canova, preside di Lettere e Filosofia all'Università Cattolica di Brescia - passano alla storia come il nostro 330 e lode perché sono tre gemelle".
E' una storia studentesca decisamente curiosa quella che è avvenuta tra il 26 e il 27 settembre 2023 all'Università Cattolica di Brescia e che ha visto come protagoniste Elisa, Claudia e Roberta Cornale, tre gemelle di Remedello, Comune in provincia di Brescia, al confine con il mantovano.
Da sempre le tre sorelle sono state unite in tutto e per tutto e non solo per il fatto di condividere lo stesso giorno di nascita, ossia l'11 giugno 1999. Insieme al liceo a Remedello, hanno scelto di iscriversi anche allo stesso ateneo universitario.
"Il percorso di studi - afferma alla TgR Elisa, laureatasi in Filologia moderna il 27 settembre - è sempre stato comune per tutte e tre sin dalle elementari perché viviamo in un paese abbastanza piccolo".
"Io e Roberta - afferma Claudia che con la sorella si è laureata il 26 settembre in Matematica - diciamo che siamo sempre state appassionate più alle materie scientifiche, mentre Elisa sin dal liceo ha avuto interesse per le materie umanistiche. In generale siamo più simili io e Roberta che con Elisa. Nonostante il 110 e lode tutte e tre, tra di noi non c'è mai stata competizione".
Prima di questa tripla laurea magistrale ottenuta nello stesso giorno, le tre gemelle avevano portato a termine gli studi triennali: Claudia e Roberta lo avevano fatto a settembre 2021 in Scienze matematiche, entrambe 110 e lode, Elisa, invece, qualche mese più tardi, ottenendo un 108.
Per mamma Emanuela e papà Germano, entrambi artigiani, qualche rinuncia, ma senza mai dubitare di aver fatto la cosa giusta.
Adesso per le gemelle Cornale è tempo di prendere strade diverse.
"Spero di iniziare a lavorare nel mondo dell'insegnamento della scuola - afferma Elisa - Stiamo ancora decidendo, ci stiamo guardando in giro, però spero di lavorare in un'azienda - aggiunge Roberta".
Per loro sono arrivati complimenti da ogni dove, persino dal Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana:
"Unite in tutto e per tutto, gemelle anche nella laurea: tre 110 e lode in contemporanea, due in Scienze matematiche e una in Lettere moderne. Complimenti e buona vita a voi e a tutti i nostri giovani!".