Intervento straordinario

Trapiantati fegato, pancreas e intestino a un bambino di 6 anni

Il piccolo era affetto da fibrosi cistica che nonostante la giovane età lo aveva già costretto a subire parecchie operazioni

Trapiantati fegato, pancreas e intestino a un bambino di 6 anni
Pubblicato:

Una forma di fibrosi cistica gli creava particolari problemi. Ma ora potrebbe avere una vita normale, grazie a un'incredibile operazione. Un intervento straordinario è stato eseguito al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove un bambino di 6 anni ha ricevuto un triplo trapianto di fegato, pancreas e intestino.

Triplo trapianto su un bambino di 6 anni

L'operazione si è svolta sabato 22 luglio 2023 al nosocomio bergamasco, non nuovo a interventi d'eccellenza. Il piccolo è stato per otto ore in sala operatoria per essere sottoposto alla rara procedura di trapianto contemporaneo di intestino, fegato e pancreas.

L'intervento è stato eseguito in Sezione Trapianti dai chirurghi Michele Colledan e Francesco Cantore, aiutati da un numerosa équipe di medici e infermieri. Il piccolo era affetto da una forma di fibrosi cistica che già in passato gli aveva provocato qualche problema e che lo aveva costretto - nonostante la giovanissima età  - a essere sottoposto a numerose operazioni chirurgiche. Il bambino aveva sviluppato anche una malattia al fegato e la sua condizione aveva intaccato anche il pancreas, motivo per cui è stato necessario il trapianto multiplo.

La donazione degli organi

Gli organi sono stati donati dai genitori di un bambino di un'altra regione, dopo che il piccolo di Bergamo era in lista d'attesa da un tempo relativamente breve, ovvero un paio di mesi. Per un trapianto pediatrico di questo tipo, solo l'ospedale di Bergamo ha l'autorizzazione in Italia. Dalle informazioni a disposizione, il paziente sta bene: le sue condizioni sono monitorate e il decorso pare incoraggiante.

"Il bambino sta bene, è già stato estubato: questa è una prima tappa importante, il paziente è sveglio, il fegato funziona molto bene - ha spiegato il dottor Colledan -  Per l’intestino la valutazione è più approfondita, ma al momento il decorso è positivo".

I complimenti della Regione Lombardia

Il Papa Giovanni di Bergamo si conferma dunque all'avanguardia. E al nosocomio orobico sono arrivati anche i complimenti da parte del governatore della Lombardia Attilio Fontana:

"Complimenti all'equipe per questa rara e difficile operazione e, più in generale   per lo straordinario lavoro che giorno dopo giorno questa grande eccellenza lombarda realizza".

"Le squadre dell'ospedale di Bergamo ci hanno abituato a notizie che entrano nella storia della medicina moderna, come lo scorso anno, con il primo trapianto di polmone in Italia tra pazienti viventi, da padre e figlio di 5 anni. Insieme a queste grandi notizie c'è un costante lavoro quotidiano di grandi successi. Questa settimana, l'ospedale raggiungerà il trapianto di fegato numero 2.000. Un traguardo simbolico per una grande eccellenza lombarda di cui siamo orgogliosi".

Seguici sui nostri canali