Trionfano

Tormentoni estivi 2021: Rkomi, Blanco e Sangiovanni per i teen

Ai vertici delle classifiche ci sono i brani "Partire da te", "Malibu" e "Mi fai impazzire".

Tormentoni estivi 2021: Rkomi, Blanco e Sangiovanni per i teen
Pubblicato:
Aggiornato:

E se quest'estate ti senti rimbombare nella testa "Se vuoi ti compro tutta Malibu", non preoccuparti, non si tratta di emicrania. Semplicemente non hai potuto fare a meno di incappare nei tradizionali tormentoni estivi che ogni anno conquistano le vette delle classifiche musicali: motivetti musicali orecchiabili che acquistano rapida popolarità a causa della loro costante diffusione mediatica e soprattutto social.

Durante l'estate delle Olimpiadi, i giovani artisti che sono riusciti ad agguantarsi la medaglia del tormentone estivo in Italia sono tre: Sangiovanni, Rkomi e Blanco. Nel resto del mondo, tuttavia, i Maneskin hanno fatto il vero botto: il loro brano "Beggin" ha conquistato la prima posizione della "Top Songs Globale" di Spotify, la principale piattaforma di streaming musicale a livello internazionale.

Di Alessandro Balconi

Rkomi - "Partire da te":

"Dimmi solo un'altra parola
Prima di lasciarti da sola
Forse "ciao" suona meglio di "addio"
È una di quelle notti infinite
E chiudi quella porta e sparisci
Forse "ciao" suona meglio di "addio"

Mirko Martorana, in arte Rkomi, è un giovane rapper milanese classe 1994 divenuto popolare a partire dal 2016, anno in cui è stato pubblicato il suo primo album ufficiale. Il suo background Hip-Hop, nel corso degli ultimi anni, si è andato a mescolare con influenze di altri generi musicali, consentendogli di ampliare rapidamente la cerchia dei suoi fan.

"Taxi Driver" è il titolo del suo ultimo progetto artistico, un disco che ha preso spunto dal cult cinematografico di Martin Scorsese. Solo le canzoni "Partire da te", "Luna Piena" con Irama e "Nuovo Range" con Sfera Ebbasta hanno raggiunto in 5 mesi la bellezza di 105 milioni di ascolti su Spotify. L'album è diventato addirittura disco d'oro in sole 2 settimane e Rkomi, grazie anche alla possibilità di realizzare concerti dal vivo, è tornato a calcare il palco con il tour di "Taxi Driver".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirko (@rkomi)

Blanco & Sfera Ebbasta - "Mi fai impazzire"

"E mi fai impazzire, mi fai impazzire
E mi fai impazzire, mi fai impazzire
Anche se mi fai male, senza non ci so stare
E mi fai impazzire, mi fai impazzire"

E se vi dicessimo che Blanco a soli 18 anni ha totalizzato più di 100 milioni di streaming su Spotify ci credereste? Ebbene si, Riccardo Fabbriconi, originario di Brescia, è il nuovo fenomeno artistico più in voga tra i giovani. La sua carriera musicale, cominciata solamente nel giugno 2020, ha avuto una vera e propria esplosione grazie a "Notti in Bianco", canzone che ha fatto conoscere a tutti le sue incredibili qualità canore. Il brano "La Canzone Nostra" con Salmo, ha raggiunto 60 milioni di ascolti e sta diventando a poco a poco l'inno di un'intera generazione.

"E mi fai impazziiiiiire" è un altro dei ritornelli che hanno conquistato l'estate 2021. Il pezzo in collaborazione con Sfera Ebbasta, rapper di Cinisello ormai celebre in tutta la nazione, è la canzone numero uno nella classifica Fimi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BLANCO🇮🇹 (@blanchitobebe)

Sangiovanni - "Malibu"

"Strette, ferme le lancette
Siamo sulle giostre
Salgo io poi sali pure tu
Nel mentre, guardiamo dall'alto
Mezzo continente
Se vuoi ti compro tutta Malibu"

E dopo Blanco, il secondo 2003 più ascoltato in Italia è Sangiovanni, artista vicentino arrivato secondo ad "Amici". Giovanni Pietro Damian, grazie alla partecipazione al talent show di Maria De Filippi su Canale 5, ha fatto innamorare di sé le teenager di tutta Italia.

Ad "Amici", Sangiovanni ha pubblicato il brano "Lady", canzone che ha infiammato tutte le più importanti stazioni radiofoniche della Penisola. Ma è con "Malibu" che è riuscito a fare l'exploit. Il suo pezzo da solo ha realizzato più di 70 milioni di ascolti su Spotify. Quindi non preoccupatevi se nella testa sentite "Se vuoi ti compro tutta Malibu". Ora sapete il vero motivo.

I Maneskin sono gli italiani più ascoltati nel mondo

Ai Maneskin non è bastato invece vincere Sanremo ed Eurovision. L'ondata di fama che ha seguito la doppia vittoria ai contest musicali ha consentito al gruppo rock italiano di conquistare la posizione numero uno nella "Top Songs Globale" di Spotify, la principale piattaforma di streaming musicale a livello internazionale. La cosa "divertente" è che il brano che ha raggiunto questo piazzamento è "Beggin", canzone presente nell'ep "Chosen" del 2017 e reinterpretazione dell'omonimo pezzo dei The Four Season del 1967.

Nell'estate del 2021, invece, la loro canzone di punta è stata "I Wanna Be Your Slave": pezzo che nelle ultime settimane è stato remixato in collaborazione con il cantante statunitense Iggy Pop.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)

Seguici sui nostri canali