Collirio ritirato dal mercato: quali sono i lotti a cui fare attenzione
Si tratta del Thealoz total collirio, prodotto da Thea Farma. Ecco cosa fare se l'avete in casa
Se avete acquistato un collirio Thea Farma potreste doverlo restituire, e soprattutto non dovete usarlo. L'azienda ha infatti comunicato di avere richiamato alcuni flaconi da 10 ml del prodotto dopo aver rilevato un'anomalia durante alcuni controlli interni di qualità.
Collirio ritirato: quali sono i lotti interessati
Nella nota, Thea Farma Spa precisa anche quali sono i lotti interessati, tutti con termine di scadenza febbraio 2026:
- 265015
- 265016
- 265017
Il Thealoz total collirio, è una combinazione di trealosio, acido ialuronico e Naaga che allevia la sensazione di prurito e irritazione, riduce l’arrossamento degli occhi e allevia i sintomi della secchezza oculare di entità moderata-severa. Indicato per la sindrome da occhio secco di entità moderata-severa per idratare e lenire il prurito, l’arrossamento e l’irritazione oculare. Solo per uso oftalmico.
Cosa fare se l'avete acquistato
L’azienda farmaceutica - come rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” - ha già provveduto ad avvisare del problema tutti i clienti dichiarando che ritirerà e sostituirà gratuitamente tutti i lotti interessati. Tuttavia raccomanda ai clienti che hanno acquistato il prodotto con i lotti segnalati, se possibile, renderli al venditore.
La pratica del ritiro o richiamo di un prodotto dal mercato è oramai entrata di diritto nelle relazioni tra industria e consumatori. Frequente è il caso del richiamo di un medicinale perché rivelatosi non conforme.