Tempi di consegna auto nuove sempre più lunghi (anche un anno). E il prezzo dell'usato schizza in alto
Negli Stati Uniti addirittura ci sono modelli di seconda mano che costano più del nuovo. Le cause della situazione e i tempi casa per casa.
Trovare un'automobile oggi assomiglia sempre più a un'impresa. I tempi di consegna delle auto nuove si sono drammaticamente dilatati, con un doppio effetto: il rallentamento delle vendite e il boom dell'usato, con prezzi schizzati alle stelle.
Tempi di consegna auto nuove sempre più lunghi
In alcuni casi capita che ci voglia addirittura un anno per avere una macchina nuova. Tempi biblici che hanno più di una spiegazione. Il settore dell'automotive negli ultimi anni sta vivendo un periodo complicato. Prima la pandemia, poi la crisi dei semiconduttori e dei microchip, che la guerra in Ucraina ha ulteriormente aggravato: molte fabbriche sono ferme o viaggiano a rilento perché mancano componenti necessari alla produzione.
Una recente ricerca - relativa al mercato britannico - mostra le grandi difficoltà del settore. Va detto che i dati sono comunque da soppesare attentamente perché riguardano appunto un altro Paese (dove peraltro i modelli sono diversi per la guida a destra), ma il fatto che tutte le case automobilistiche mostrino ritardi di consegna rispetto alla media identifica il trend che stiamo vivendo.
I tempi casa per casa
Di seguito i tempi comunicati casa per casa:
- Audi non fornisce date consegna generiche, ogni informazioni è dedicata al singolo cliente per singolo modello/allestimento
- BMW tra le 20 e le 24 settimane
- Citroen gran parte della gamma entro fine giugno. Alcuni modelli sono indicati con "lunga attesa"
- Dacia entro agosto
- Fiat e Abarth entro il primo semestre 2022.
- Ford da 3 a 7 mesi
- Honda a un mese dall'ordine
- Hyundai tempi differenti tra modello a modello
- Jaguar tempi differenti tra modello a modello
- Mazda entro giugno/luglio
- Mercedes, non fornisce date consegna generiche, ogni informazioni è dedicata al singolo cliente per singolo modello/allestimento
- MINI a giugno
- Nissan da pochi giorni a diverse settimane, secondo il modello
- Kia 16 settimane
- Peugeot entro il 2022
- Renault sei mesi
- SEAT ha indicato generici ritardi
- Skoda entro agosto
- Tesla dai due mesi al 2023 (per Model S e Model X)
- Toyota e Lexus hanno indicato generici ritardi
- Opel 2-3 mesi, salvo alcuni modelli che arriveranno in estate
- Volvo luglio
- Volkswagen non ha indicato tempi di consegna precisi
L'incremento dei prezzi dell'usato
Con la difficoltà a reperire auto nuove il mercato dell'usato ha ovviamente fatto boom. L’usato oggi è estremamente ricercato, a causa dei ritardi nelle consegne de nuovi ordini, e i prezzi delle auto di seconda mano sono in continuo rialzo. Basti pensare che negli Usa alcuni modelli usati costano più del nuovo. E anche in Italia la differenza è diventata minima.
A stilare una "classifica" delle auto usate aumentate di più nell'ultimo periodo ci ha pensato Carvago. Di seguito la graduatoria degli incrementi più pesanti:
- Volkswagen Caddy 1. Tdi 102 Cv anno 2020: da 13.500 a 18.990 euro
- Citroen C3 1.2 82 Cv anno 2017: da 10.800 a 14.200 euro
- Peugeot 3008 1.6 Hdi 120 Cv anno 2016: da 2.450 a 16.150 euro
- Ford Ecosport 1.0 125 Cv anno 2016: da 10.900 a 13.838 euro
- Ford Focus 1.5 Tdci anno 2018: da 13.495 a 16.950 euro
- Smart forfour 1.0 70 Cv anno 2019: da 10.900 a 13.490 euro
- Fiat 500 1.2 69 Cv anno 2018: da 9.700 a 11.890 euro
- Dacia Sandero 1.0 90 Cv anno 2018: da 9.200 a 11.200 euro
- Citroen C3 1.4 Hdi 75 Cv anno 2017: da 10.600 a 12.900 euro
- Peugeot 308 Sw 1.6 Hdi 120 Cv anno 2016: da 9.400 a 11.350 euro.