Temperature sopra i 40 gradi: quali sono le città da bollino rosso e i giorni più caldi
Situazione particolarmente "bollente" giovedì 18 e venerdì 19 luglio 2024 al Centro-Sud e nel Nord-Est. Nel weekend possibili temporali e calo termico
L'inizio della settimana è stato torrido, e la seconda parte sarà ancora peggio. Già in questi giorni in diverse località del Centro e del Sud Italia le temperature hanno toccato i 40 gradi, e la situazione non migliorerà, anzi. I giorni più caldi saranno giovedì 18 e venerdì 19 luglio 2024, dove in moltissime città italiane l'aria sarà "rovente".
Temperature sopra i 40 gradi: le città da bollino rosso
Secondo le rilevazioni e le previsioni degli esperti meteo, le zone più esposte all'anticiclone africano saranno quelle meridionali e centrali, mentre al Nord la situazione potrebbe essere critica in Emilia Romagna e al Nordest, anche se a rendere il clima insopportabile anche in Pianura Padana ci penserà l'umidità, con tassi elevatissimi.
Le città da bollino rosso nei prossimi giorni saranno:
- Ancona
- Bologna
- Bolzano
- Campobasso
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Palermo
- Perugia
- Pescara
- Rieti
- Roma
- Trieste
- Viterbo.
Quali saranno i giorni più caldi
I giorni più caldi, come detto, saranno i prossimi. In particolare venerdì 19 luglio 2024 le temperature saranno bollenti. Previste punte di 40 gradi (e oltre) su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Puglia e Basilicata.
Nel fine settimana, però, una perturbazione atlantica potrebbe portare un po' di sollievo soprattutto al Nord, dove gli scenari parlano di un possibile calo termico soprattutto domenica 21 luglio 2024. Come sempre in questi casi, però, occhio ai temporali estivi, che potrebbero essere anche di forte intensità.