Temendo la legge Salvini, torna dalla discoteca a piedi, ma viene multato lo stesso per ubriachezza
Ha ricevuto una sanzione ridotta a 102 euro (quanto meno la patente è salva)
Per il momento vince lui, fra i casi singolari registrati a seguito dell'introduzione del nuovo Codice della strada fortemente voluto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini.
Come noto, dal 14 dicembre 2024, per chi è alla guida occorre prestare molta più attenzione rispetto al passato. Droghe, monopattini, velocità: nell'inasprimento di pene e sanzioni c'è però anche la guida sotto l'effetto dell'alcol e, ben sapendolo, un giovane ligure ha agito di conseguenza.
Pur avendo alzato il gomito, ha avuto il classico momento di lucidità e ha deciso di lasciare l'auto e tornare a piedi dalla discoteca. Ma barcollando pericolosamente a bordo strada, lungo il tragitto è stato comunque fermato da una pattuglia e alla fine sanzionato per ubriachezza.
Torna dalla discoteca a piedi, multato lo stesso per ubriachezza
Come racconta il nostro quotidiano online Prima il Levante, il ragazzo aveva deciso di lasciare la propria auto vicino al locale da ballo dove aveva trascorso la serata, optando per tornare a casa a piedi, ma mentre camminava sull’Aurelia, tra Cavi di Lavagna e Chiavari, è stato fermato dai Carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Sestri Levante.
Alle 2.30, i militari hanno notato il giovane in difficoltà a deambulare mentre tentava di fare l'autostop, con gli occhi rossi e il linguaggio sconnesso, tanto che hanno deciso di fermarlo per una verifica.
Identificato, gli è stata contestata l’ubriachezza in luogo pubblico, ai sensi dell’articolo 688 del codice penale. La multa per tale infrazione varia da 51 a 309 euro, ma il giovane ha ricevuto una sanzione ridotta a 102 euro. Beh, quanto meno la patente è salva…