Verso una svolta

Come bloccare le telefonate indesiderate dei call center: le nuove regole

Sopportate con pazienza ed educazione da molti, per altri sono un autentico incubo. Ma già da quest'anno forse si volta pagina.

Come bloccare le telefonate indesiderate dei call center: le nuove regole
Pubblicato:
Aggiornato:

Telefonate dai call center sui cellulare: un "catalogo" di promozioni imperdibili, occasioni che scadono praticamente all'istante, un'offerta pensata "appositamente per te" che in quel momento, consapevole o sovrappensiero, hai risposto al telefono, magari pur vedendo un improbabile numero di provenienza. Per tanti una scocciatura quotidiana sopportata tutto sommato pazientemente e con educazione, per altri un vero e proprio incubo.

Ma d'ora in poi la musica potrebbe cambiare e potrebbe arrivare la svolta riguardo le chiamate indesiderate sui propri cellulari.

Nuove regole per bloccare le chiamate dei call center sui cellulari

La possibile svolta è annunciata già per quest'anno. Sta per cambiare il regolamento del Registro pubblico delle opposizioni, il servizio gratuito a cui ci si può iscrivere per non ricevere più telefonate pubblicitarie. E la novità sarà sostanziale: al servizio si potranno iscrivere anche i numeri dei telefoni cellulari.

 

Percorso lungo e tortuoso per arrivare alla meta

La novità che potrebbe "segnare" e "far sognare" la pace e la tranquillità per milioni di utenti, se come sembra si concretizzerà a breve, arriverà dopo un lungo percorso anche piuttosto tortuoso.

Approvato a fine 2021 nel cosiddetto decreto Capienze, per la fumata bianca manca soltanto un decreto della Presidenza del Consiglio che recepisca le nuove regole.

La soddisfazione del Codacons

La possibile novità è stata saluta con favore anche dal Codacons, l'associazione dei consumatori che non ha mancato di far notare come a fronte di circa 80 milioni di utenze, solo un milione e mezzo di numeri siano presenti nel Registro delle opposizioni che fu istituito con un decreto della Presidenza della Repubblica nel 2010 e aggiornato poi nel 2018, lasciando però in quella occasione incredibilmente "scoperta" la questione dei numeri dei cellulari.

Un giudizio in negativo del "vecchio" corso del Registro che il Codacons ha bollato senza troppi giri di parole sulla propria pagina Facebook

"La modifica era attesa da tempo anche se non lo dice nessuno per un motivo solamente: perché finora il Registro delle opposizioni è stato un fallimento totale"

Call center, stop alle telefonate "selvagge"

L’iscrizione al Registro permetterà automaticamente l’annullamento di tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di marketing e stabilirà anche il divieto di cessione a terzi dei dati personali.

Attualmente, i call center possono chiamare qualsiasi numero se hanno ottenuto il consenso da parte dell’utente. E ottenere il consenso è semplicissimo visto che la richiesta è contenuta in molti dei moduli che ci ritroviamo a compilare quasi quotidianamente.

Le società che violeranno il diritto di opposizione potranno arrivare a pagare multe fino a 20 milioni di euro.

Al Registro delle opposizioni ci si può iscrivere chiamando il numero verde 800 265 265, oppure inviando una raccomandata o una mail. Ma, come è scritto nel sito del Registro, il nuovo servizio sarà operativo solo dopo l’emanazione del decreto attuativo.

Seguici sui nostri canali