In quali discoteche ci sarà un taxi gratis per chi ha bevuto troppo e chi lo paga
Sei i locali coinvolti, in Lombardia, Veneto, Marche e Puglia. La sperimentazione durerà fino a settembre
Avete bevuto troppo in discoteca? Nessun problema, fuori vi aspetta un taxi gratis per riportarvi a casa. Al momento la sperimentazione riguarda sei discoteche, ma potrebbe rappresentare una svolta nel futuro della lotta alle cosiddette "stragi del sabato sera".
Taxi gratis per chi beve in discoteca: al via la sperimentazione in sei locali
La sicurezza stradale e la lotta agli incidenti - spesso mortali - è uno dei cavalli di battaglia del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. E proprio in questa direzione si pone il protocollo d'intesa approvato con le associazioni rappresentative dei locali notturni.
Le discoteche interessate sono sei:
- Mascara All Music, Mantova
- Il Muretto, Jesolo Lido (Venezia)
- Praja, Gallipoli (Lecce)
- Baia Imperiale, Gabicce Mare (Pesaro - Urbino)
- Naki Beach, Salice Terme (Pavia)
- La Capannina, Castiglione della Pescaia (Grosseto).
Taxi gratis se hai bevuto: come funziona (e chi paga)
Il progetto stanzia dei fondi per pagare taxi o navetta per coloro che, una volta terminata la serata, si sottopongano all'alcol test e risultino positivi, e dunque pericolosi al volante. In caso di positività, dunque, il guidatore e le persone che sono con lui verranno accompagnate a casa da un altro mezzo.
A fornire il voucher - che sarà finanziato dal Mit - saranno i locali interessati, previa convenzione con le compagnie locali di tassisti o Ncc.
La sperimentazione partirà subito e durerà ad agosto e settembre 2023. Dopodiché verrà fatto un bilancio per capire se l'opzione è replicabile.
Un'intesa che dà il via a un progetto sperimentale e che stanzia fondi per pagare l'auto bianca o la navetta a chi uscito dalla discoteca, sottoponendosi all'alcol test, superi il limite previsto per mettersi alla guida.