Conto alla rovescia

Switch off digitale terrestre, manca pochissimo: cosa cambia dal 31 dicembre

Due le date da segnare in calendario: il 20 e il 31 dicembre. Poi la vostra tv se non è compatibile non funzionerà più

Switch off digitale terrestre, manca pochissimo: cosa cambia dal 31 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Il momento è arrivato. Entro fine anno si completerà lo switch off del nuovo digitale terrestre. Due le date da tenere a mente: martedì 20 dicembre e sabato 31 dicembre 2022.

Switch off digitale terrestre: cosa cambia dal 31 dicembre

Il primo step sarà il 20 dicembre 2022, quando lo switch off toccherà ai canali Rai, mentre con il nuovo anno tutta la televisione passerà al nuovo standard  DVB-T2. Con il 2023, dunque, se il vostro televisore non è omologato con le nuove tecnologie smetterà di funzionare.

Cosa cambia con il nuovo digitale terrestre

Ma che cosa cambia con il nuovo digitale terrestre? Principalmente si tratta di risparmio di banda, ma quello che invece interessa maggiormente gli utenti è che si vedrà meglio, con i canali che trasmetteranno tutti in HD.  Ma per chi non ha un televisore compatibile le notizie non sono buone: il vostro apparecchio non trasmetterà più.

Come vedere tutti i canali e come capire se la vostra tv è compatibile con il nuovo digitale terrestre

Per capire se la vostra televisione è compatibile con il nuovo sistema dovete selezionare il canale 100 per la Rai e 200 per Mediaset. Se appare la scritta "Test HEVC Main10" allora vuol dire che la televisione è compatibile con il nuovo digitale terrestre. In caso contrario dal nuovo anno non trasmetterà più. A quel punto avete due scelte: o cambiare televisore o munirvi di decoder compatibile, facilmente acquistabile a cifre contenute (poco più di una ventina di euro) su Internet o nei negozi di elettronica.

Per vedere tutti i canali con il nuovo digitale terrestre è poi necessario selezionare dal telecomando del televisore o del decoder il tasto “Menu”, scegliere “Impostazioni” e lasciar partire la sintonizzazione automatica dei canali. E a quel punto il gioco sarà fatto.

 

Seguici sui nostri canali