Attualità
Natale "anticipato"

Supermercato mette in vendita panettoni a Ferragosto: col prezzo scontato sono andati a ruba

Il prodotto tipico natalizio è stato messo in offerta a 4,99 euro tra anacronismo e nuove mode. E i clienti hanno evidentemente apprezzato...

Supermercato mette in vendita panettoni a Ferragosto: col prezzo scontato sono andati a ruba
Attualità 19 Agosto 2022 ore 12:31

"Panettone? Al 15 d'agosto? E a Natale? Il cocomero?". Con questa storpiatura della celebre citazione di Giovanni nel film comico "Tre uomini e una gamba", abbiamo cercato di ironizzare su una vicenda che, in questi ultimi giorni, è diventata virale in tutta la Penisola. Stiamo parlando della trovata avuta da un supermercato bergamasco che per Ferragosto ha deciso di mettere in vendita, al modico prezzo di 4,99 euro, una serie di panettoni che aveva in negozio. Trasportati dall'ilarità o influenzati dalla voglia del tipico dolce natalizio, i clienti non hanno esitato a mandare a ruba tutte le confezioni.

Supermercato mette in vendita panettoni a Ferragosto

Immaginatevi la scena: è il 15 di agosto ed entri in un supermercato per acquistare tutta la carne possibile per la grigliata di Ferragosto. Superi le porte automatiche e davanti agli occhi non ti ritrovi hamburger e salamelle, ma bensì una piramide di panettoni. Una scena da film? Assolutamente no, perché è successo veramente.

la Conad di Curno si è resa protagonista di un'iniziativa che ha lasciato un po' tutti sbigottiti. Avendo in magazzino ancora tantissime confezioni sigillate di panettoni ha deciso di metterli in vendita, a prezzo scontato, durante la settimana di Ferragosto: "Panettone Maina gr. 750 2022 a 4,99 euro".

Nonostante i quasi quaranta gradi, a qualcuno l’idea di proporre il dolce natalizio a coronamento della tradizionale grigliata è sembrata una buona opzione. La promozione cerca di ricalcare il successo ottenuto in passato in altre località. Per esempio, lungo la riviera adriatica, dove la curiosa idea è stata provata negli anni passati, ha funzionato, soprattutto grazie ai turisti, che nel loro viaggio estivo in Italia hanno apprezzato la possibilità di godere del dolce tipico milanese.

Col prezzo scontato sono andati a ruba

Qual é stato, alla fine, il risultato di questa particolare iniziativa? Un vero successo. Tutte le confezioni di panettone, considerata l'offerta di 4,99 euro, sono andate a ruba in men che non si dica.

D'altronde, una piramide di panettoni, il 15 di agosto, con fuori 35/40°C, non poteva passare inosservata: tra chi è stato sorpresa dall'ilarità della Conad e chi invece è stato influenzato dalla voglia del tipico dolce natalizio, di panettone non ne è rimasto neanche uno. In meno di due settimane ne sono stati venduti oltre 300 pezzi.

Più buono con il caldo

Nonostante le altissime temperature estive, il panettone pare essere un dolce che con il caldo sia in grado di tirare fuori alcune sue potenzialità nascoste.

"Il panettone è un dolce per tutte le stagioni - afferma Adriano Anastasio, della “Pasticceria Adriano” di Seriate - Certo, il panettone estivo non è per forza quello uvetta e canditi. Sperimentando nuovi gusti, si possono valorizzare gli ingredienti stagionali per creare nuove ricette, che hanno per base sempre il tradizionale dolce milanese".

Le alte temperature manterrebbero il burro presente nel dolce in una condizione migliore di quella del clima rigido invernale. Ed è per questo che il panettone è destinato a diventare un prodotto più di moda in estate che d'inverno, tanto che in passato è stato proposto ai vacanzieri perfino nelle rinomate Milano Marittima e Forte dei Marmi.

Seguici sui nostri canali