Superluna dello Storione: a che ora e come vederla
Nella serata di martedì 1 agosto 2023 potremo ammirarla nel cielo
Appassionati del cielo, siete pronti ad alzare gli occhi all'insù? Questa sera, martedì 1 agosto 2023, potremo assistere allo spettacolo della Superluna dello Storione. Ma di cosa si tratta? E a che ora potremo ammirarla?
Superluna dello Storione 2023 martedì 1 agosto 2023
Innanzitutto un cenno sul nome: si chiama Superluna dello Storione perché la chiamavano così i nativi americani, dato che in questo periodo dell'anno nei Grandi Laghi abbondavano gli storioni. In alternativa, viene anche detta Luna del grano, perché ad agosto si mietono i campi.
Cosa è una Superluna
Ma cosa è una Superluna? Niente poteri magici o cose simili. Una Superluna si verifica "semplicemente" quando l’orbita della Luna è più vicina alla Terra e c’è Luna piena. Proprio la maggiore vicinanza a noi la fa apparire più grande e dunque... super.
Stasera la luna si troverà a "soli" 358.880 chilometri da noi... Una passeggiata insomma.
A che ora vedere la Superluna dello Storione
Il momento in cui la Luna sarà più vicina alla Terra è alle 7.52 di mercoledì 2 agosto 2023, ma per vederla in tutto il suo splendore potrete osservarla tutta la notte. In particolare sarà osservabile in maniera più nitida in Lombardia, Liguria e al Centro-Sud, in particolare sulle coste. Servirà ovviamente cielo limpido e una zona buia, lontana da luci artificiali.
Spunterà all'orizzonte al Sud attorno alle 20.31, mentre all'altezza di Roma alle 20.51. Al Nord bisognerà attendere un po' di più: a Venezia alle 21.05 e a Milano alle 21.17.
Per chi non avesse la possibilità di vederla per vari motivi, è possibile seguire la diretta sul sito del Virtual Telescope Project che dalle 20.40 la mostrerà nella sua "versione" romana.
La prossima Superluna
Agosto 2023 sarà un mese speciale per gli amanti dell'astronomia. La Superluna di oggi non sarà l'unica del mese. Giovedì 31 agosto 2023 ce ne sarà un'altra, chiamata Luna Blu. E sarà ancora più vicina: si troverà a 357.444 chilometri dalla Terra.