Superbonus da record, 38 milioni per ristrutturare un condominio
E le villette non sono da meno, con un singolo intervento da oltre 426mila euro. E intanto per le case popolari...
Incredibile, ma vero. E' la prima banale, ma legittima considerazione di fronte alle ultime cifre "snocciolate" in tema di Superbonus.
La tanto contestata misura di agevolazioni sulle riqualificazioni degli immobili ha fatto segnare infatti in queste ore un nuovo record: 38 milioni per ristrutturare un singolo condominio.
Superbonus e cifre pazze, l'ultimo caso
Ecco allora che estrapolando dai dati riguardanti i fondi messi a disposizione dal Pnrr (il Piano nazionale di ripresa e resilienza), in queste ultime ore è stato possibile risalire a un intervento di ristrutturazione che appare veramente incredibile nei suoi contorni.
Si tratta infatti di una ristrutturazione destinata probabilmente a entrare (senza troppo vanto verrebbe da dire) nel Guinness dei primati.
Matita alla mano sulla cartina geografica, il puntino viene fatto su Mezzana, un anonimo (crediamo almeno fino a oggi) paesino di 800 anime in Provincia di Trento.
Qui, nel 2020 un condominio è stato ristrutturato per 38,8 milioni di euro.
Quasi 40 milioni di lavori a Trento fatti...col Sismabonus
Nella scheda dell'intervento recuperate attraverso la documentazione pubblicata dal Ministero dell'Ambiente si può evincere che il condominio è composto "prevalentemente da unità immobiliari di tipo residenziale".
Dalla stessa documentazione però, per via della legge sulla privacy, non si riescono però a "recuperare" altri dettagli.
Anche se un particolare è più che eloquente. I contributi erogati per la ristrutturazione del condominio sono classificati alla voce "Contributi per calamità".
Un qualcosa che stride con gli accadimenti meteorologici nella zona dal Comune che in tutta Mezzana non risultano stanziamenti erogati negli ultimi anni a causa di calamità naturali.
Ecco allora che il pensiero va ai contributi legati al Sismabonus...
Gli altri interventi da record
Ma non solo il condominio di Mezzana è destinato a far discutere.
Il secondo classificato in questa speciale classifica è un condominio in provincia di Arezzo, in Toscana, "messo a nuovo" con oltre 18 milioni di euro di fondi Pnrr.
Terzo posto infine per un condominio di Torino, capoluogo del Piemonte, dove pare siano state effettuate ristrutturazioni per un totale di 16,4 milioni di euro.
Non solo condomini, i lavori nelle villette
Una quota del Piano di ripresa e resilienza ha infatti finanziato gli interventi di efficientamento energetico, ma quasi la metà è stata usata per effettuare lavori di ristrutturazione in 46.922 villette.
In questi giorni di giugno il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato i dati che dovevano riguardare i contributi messi a disposizione dal Pnrr per quanto riguarda l'efficientamento energetico.
Ma con 13,7 miliardi, la quasi la totalità dei fondi disponibili è stata destinata alla ristrutturazione di 46.922 villette e 13.833 condomini.
Nel caso delle villette, come già raccontato ieri sul nostro portale la ristrutturazione da record ha interessato un immobile di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, con lavori per oltre 400mila euro.
La mappa dei lavori
La maggior parte dei lavori di ristrutturazione con fondi Pnrr si è concentrata al nord Italia con la Lombardia "pesa" per oltre il 21% con 2,9 miliardi di euro di spesa.
Al Sud invece è arrivato poco più del 26,4% delle risorse messe a disposizione dai fondi.