SVOLTA GREEN

Sul Lago Maggiore è andato in scena il "Carnevale ecosostenibile" con coriandoli... compostabili!

E' successo quest'anno per la prima volta a Ispra, in provincia di Varese

Pubblicato:
Aggiornato:

Negli ultimi anni quella dell'ecosostenibilità è una delle tematiche sulle quali ci si è focalizzati con una frequenza crescente. I cambiamenti climatici e gli autentici cataclismi che stanno interessando diverse parti del pianeta, in particolare, hanno spinto la popolazione e i Governi dei vari Paesi a prestare maggiore attenzione alle problematiche dell'ambiente e alle loro relative conseguenze sulla quotidianità della vita umana. Ciò nonostante, sono poche le risposte concrete che sono arrivate in merito ad una sperata inversione di rotta e molto altro ancora deve essere fatto in materia di informazione e sensibilizzazione.

Proprio per questo, il Dr. Agronomo Andrea Candeo e l'amministrazione comunale di Ispra (VA) presieduta dal Sindaco Melissa De Santis hanno ideato una serie di iniziative mirate per il piccolo borgo che si affaccia sulle sponde del Lago Maggiore, con l'obiettivo di valorizzare ulteriormente l’area e il paesaggio circostanti nell’ottica di svolta completamente "green" e nella speranza di poter riuscire ad avvicinare quanti più cittadini possibili, partendo dai più piccoli.

La valorizzazione ecosostenibile della "Passeggiata dell'Amore" di Ispra

Ad inaugurare la serie di progetti che coinvolgeranno attivamente Ispra, per poi arrivare ad estendersi su territori più ampi, fino a raggiungere il Parco del Monte del Prete, situato alle spalle del Palazzo Comunale, c'è la ristrutturazione della famosa Passeggiata dell'Amore.

Passeggiata dell'amore a Ispra (VA)

Situato sulla riva orientale del lago, dove una ripida collina fra due monti, il Monte del Prete e il Monte Nassi, si inoltra nel promontorio che interseca la grande distesa d'acqua, il sentiero rappresenta uno dei luoghi più suggestivi della regione. Fa dell'altrettanto conosciuto Anello delle Fornaci tant’è che, spostandosi lungo i suoi 4.5 km di estensione, è possibile ammirare numerose fornaci oggi dismesse, le quali costituiscono un autentico monumento di archeologia industriale.

Si tratta di un itinerario breve, ma intenso, arricchito dalla presenza delle liriche amorose vincitrici del concorso letterario intitolato al poeta della Liguria Mario Berrino, affisse sul muro che costeggia la via. Ed è proprio qui che il piano artistico-culturale e sociale promosso da Candeo e dal Comune, con l'ausilio della ditta VANONI GIARDINAGGIO S.n.c. di Vanoni Franco & C., prenderà vita e verrà sviluppato nel corso dei prossimi mesi.

I coriandoli compostabili

Coriandoli compostabili

Già nei mesi scorsi, però, erano stati fatti alcuni passi avanti in questo senso. In occasione dei festeggiamenti del Carnevale, il 21 febbraio, Candeo e la De Santis avevano collaborato con l'Istituto d'Infanzia parrocchiale "“Brivio Sagramoso” di Ispra, presieduto da Eugenio Mariotto, all'evento "Un Carnevale Ecosostenibile" dedicato ai bambini e all'importanza, nonché al rispetto, della natura. Nello specifico, ai ragazzi sono stati consegnati coriandoli 100% sostenibili e compostabili, realizzati con amido di mais e contenenti semi di 23 diverse specie di piante pronte a germogliare.

Costituiti da una miscela appunto di amido a cui vengono aggiunti il seme e coloranti naturali ed ecologici, a differenza dei classici coriandoli, sicuramente più economici, ma dannosi per l’ecosistema, oltre che essere un beneficio alla flora locale, sono fondamentali per l’habitat di chi vive nel sottobosco, a cui conferiscono casa e cibo. Le varietà dei semi inclusi vanno dai crisantemi selvatici alle viole del pensiero, passando per l'achillea comune, la camomilla, i fiordalisi, le carote selvatiche e tanti altri vegetali autoctoni.

«L’ambiente non deve essere importante soltanto in quanto conseguenza di una moda. Al contrario, dovrebbe esserlo ogni giorno. – ha dichiarato Candeo in proposito – Senza di esso non possiamo vivere. Di conseguenza, è dovere di ciascuno di noi sensibilizzare chiunque sulla questione, partendo dai più piccoli dal momento che loro sono il presente e diventeranno il nostro futuro. È una cosa fondamentale». Insomma, un'autentica missione la sua che vale la pena di tenere in considerazione e che, grazie all'appoggio di De Santis e delle Istituzioni, potrebbe portare a risvolti significativi. D'altronde, è dal più piccolo dei passi che può scaturire il più grande dei cambiamenti!

Seguici sui nostri canali