Su quali telefoni da oggi, 24 ottobre 2023, non funziona più WhatsApp
Si tratta di una modifica che riguarda solo gli Android: ma non c'è modo di aggiornare. O rinunciate all'App o cambiate telefono...
Se stamattina sul vostro telefono non siete riusciti ad accedere a WhatsApp al 99% (perché la certezza non c'è mai) non è colpa di un malfunzionamento temporaneo, è proprio il vostro smartphone da cambiare, a meno di rinunciare all'app di messaggistica più diffusa al mondo. Da oggi, martedì 24 ottobre 2023, WhatsApp smette di funzionare su alcuni telefoni. Vediamo quali.
WhatsApp non funziona più: ecco i telefoni
Non è una questione di modelli di smartphone ma di supporti. A partire dal 24 ottobre 2023, WhatsApp sarà supportata soltanto dai dispositivi su cui è installato Android 5.0 e le versioni successive.
Saranno dunque interessati dal "blocco" tutti gli smartphone Android su cui non è installato Lollipop o le release distribuite successivamente. Parliamo di modelli "vecchiotti", ma in alcuni casi molto diffusi. Tra questi si possono citare - ad esempio - i Samsung Galaxy S4 e Galaxy Note 3.
La modifica non riguarderà invece chi ha un sistema operativo Apple.
Su quali telefoni è supportato WhatsApp
Dunque da oggi potrete accedere a WhatsApp soltanto se il vostro telefono ha queste caratteristiche:
- Android con sistema operativo 5-0 e versioni successive
- iPhone con versione iOS 12 e successive
- KaiOS 2.5.0 e versioni successive, inclusi JioPhone e JioPhone 2
Perché WhatsApp cambia
In realtà non è WhatsApp a dire addio al sistema operativo Android 4.4. La decisione era stata presa ad agosto 2023 da Google, che ha smesso di rilasciare tutte le patch di sicurezza per questo sistema operativo e non rilascia più nemmeno gli aggiornamenti del Play Store.
Di fatto, dunque, non ci sono più gli aggiornamenti sulla sicurezza.
Così spiega Meta:
"Dispositivi e software sono soggetti a frequenti cambiamenti, pertanto rivediamo periodicamente quali sistemi operativi supportiamo ed eseguiamo gli aggiornamenti necessari. Per decidere in quali casi interrompere il supporto, come tutte le altre società presenti nel settore tecnologico, ogni anno esaminiamo quali dispositivi e software sono meno recenti e contano il minor numero di utenti. Questi dispositivi potrebbero non avere gli aggiornamenti più recenti per la sicurezza, o potrebbero non disporre delle funzionalità richieste per eseguire WhatsApp”.
Cosa fare se WhatsApp non va più sul vostro telefono
Se anche il vostro telefono è interessato dal "taglio" di WhatsApp non ci sono molte alternative. Potete scegliere se rinunciare a utilizzare l'App di messaggistica oppure potete andare a comprarvi un nuovo smartphone.