Bella, ma...

La strada più bella del mondo? Sì, ma si sta sempre in coda

La Strada della Forra a Tremosine (Brescia) fu definita da Winston Churchill "l'ottava meraviglia del mondo"

Pubblicato:

strada della forra ingorgo traffico video tiktok

Molti la chiamano la strada più bella del mondo. Altri la ritengono una delle più belle. E d'accordo ammirare il panorama, ma passarci una vita in coda anche no. E' il destino della Strada della Forra, sei chilometri di tornanti, curve e gallerie a Tremosine sul Garda, nel Bresciano, diventata ancora più famosa per "merito" di un video diventato virale su TikTok e ripreso da molti media tedeschi.

La Strada della Forra, la più bella del mondo... sempre in coda

Se cercate su Google Strada della Forra vi uscirà la dicitura "attrazione turistica". E in effetti è vero. Pensate che ai suoi tempi Winston Churchill la definì "l'ottava meraviglia del mondo". Ma oggi, più che per le sue caratteristiche e i suoi panorami, è diventata celebre... per il traffico.

Ogni anno infatti, quando inizia la bella stagione, sono tantissimi i turisti - per la maggior parte tedeschi - che decidono di farsi un giro da quelle parti. Ma da quest'anno qualcosa è cambiato. Dall'1 aprile 2023 è stato infatti  introdotto il senso unico a salire dalle 10 alle 19. Ma quando la strada torna a due sensi diventa un incubo.

Il video è stato girato mezz'ora dopo la riapertura (alle 19.30). Qualcosa, però, non è andato per il verso giusto e le auto si sono imbottigliate in un punto molto stretto paralizzando il traffico.

@20minuten Wie würdest du auf dieser Strasse reagieren?🚗 #20min #fyp #news #bergstrasse ♬ Originalton - 20 Minuten

Il filmato è diventato virale ed è stato ripreso anche da numerosi media tedeschi, suscitando anche tantissimi commenti ironici.

La Strada della Forra

La storia della Strada della Forra inizia nel 1889, anno in cui venne ideato il primo progetto. Prima di allora le persone arrivavano a Tremosine sul Garda esclusivamente a piedi, tramite il sentiero Porto Pieve ed altre stradine secondarie mentre le merci raggiungevano Pieve con una rudimentale teleferica. Il progetto fu fortemente voluto da don Giacomo Zanini, parroco di Vesio, don Michele Milesi, politico locale, Arturo Cozzaglio, progettista e da molti altri personaggi illustri dell'epoca con l'appoggio di Giuseppe Zanardelli, primo ministro.

 Ecco un video (senza traffico) che ne mostra alcuni punti spettacolari:

Seguici sui nostri canali