Occhi al cielo

Stasera arriva la Superluna blu: a che ora vederla e perché si chiama così

Il fenomeno sarà visibile lunedì 19 agosto, una serata che offrirà un doppio spettacolo: la luna blu coinciderà infatti con il picco delle stelle cadenti delle Kappa Cignidi

Stasera arriva la Superluna blu: a che ora vederla e perché si chiama così
Pubblicato:

Ad agosto 2024 si ripresenta lo spettacolo della Superluna blu, un evento che offre a molti l'opportunità di ammirare un cielo assai suggestivo.

Ad agosto arriva la Superluna blu

L'evento è previsto per la seconda metà di agosto. Questa rara occasione, che arriva subito dopo la romantica notte di San Lorenzo, è imperdibile per tutti gli appassionati di astronomia. Il fenomeno è visibile ad occhio nudo, ma può essere apprezzato ancora di più con l'uso di binocoli o altri strumenti ottici.

Il termine Superluna non ha alcuna valenza scientifica, ma viene comunemente utilizzato per indicare quella speciale situazione in cui il nostro satellite transita ad almeno il 90% del massimo perigeo possibile proprio mentre risulta visibile nella sua interezza.

Perché si chiama così?

Oltre alla celebre luna rosa, conosciuta anche come luna della fragola, esiste la Superluna blu, un fenomeno che si verifica ogni 3 o 5 anni, rendendolo un appuntamento da non perdere. la Luna non apparirà blu: il termine è un nome folkloristico che indica la seconda Luna piena di un mese solare oppure, come in questo caso, la terza Luna piena in una stagione con quattro Lune piene.

La Luna apparirà di un caratteristico colore rossastro, causato dal più spesso strato di atmosfera che la luce lunare deve attraversare rispetto al caso in cui essa si trova alta in cielo. Infatti la luna sarà a una bassa altezza sull'orizzonte.

Viene anche chiamata "luna dello storione". Questo nome alternativo ha origine nella tradizione americana, legata all'abbondanza di storioni nei Grandi Laghi durante il periodo tra agosto e settembre, quando solitamente si verifica la Superluna blu.

Alcuni la conoscono anche come la Luna del grano, in riferimento al periodo dell'anno in cui avviene la raccolta del mais.

Data e orari di osservazione

Il fenomeno sarà visibile lunedì 19 agosto 2024, una serata che offrirà un doppio spettacolo: la luna blu coinciderà infatti con il picco delle stelle cadenti delle Kappa Cignidi. Sarà quindi una notte ideale per alzare gli occhi al cielo!

Per quanto riguarda l'orario, gli esperti consigliano di osservare il fenomeno intorno alle 22:00, ora italiana.

Il Virtual Telescope Project potrà risultare utile a chi non dovesse riuscire ad ammirare la Superluna a causa delle nuvole poiché lunedì trasmetterà l’evento in diretta streaming su YouTube: inizio programmato per le 21.30.

Questo spettacolo lunare sarà accompagnato da una alta probabilità di avvistare meteore e stelle cadenti, offrendo così l'occasione perfetta per esprimere un desiderio!

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali