L'inciviltà che costa cara

Abbandona una scatoletta di tonno sulle Dolomiti e per poco non uccide uno stambecco

Un intervento tempestivo, avvenuto poco sopra il lago di Sorapis, che ha permesso all'animale di sopravvivere.

Abbandona una scatoletta di tonno sulle Dolomiti e per poco non uccide uno stambecco
Pubblicato:

Se non fosse stato per il tempestivo intervento dei veterinari e della guardia forestale, il povero stambecco sarebbe stramazzato dopo aver ingerito una scatoletta di tonno arrugginita. Fortuna per lui che qualcuno è venuto in suo soccorso. Ma ha rischiato grosso per colpa di qualcuno che, senza alcun rispetto per la natura, ha consumato il suo pranzo al sacco e poi ha lasciato i rifiuti a terra.

Stambecco in fin di vita per una scatoletta di tonno

La storia per fortuna ha avuto un lieto fine. Come raccontato da Prima Belluno, uno stambecco è stato salvato in extremis da un gruppo di veterinari e soccorritori, dopo aver ingerito una scatoletta di tonno arrugginita che lo aveva ridotto in fin di vita.

IL LUOGO DELL'INTERVENTO:

L'allarme è stato lanciato durante il pomeriggio di domenica 28 agosto 2022 da una guardia parco di Cortina D’Ampezzo e dai carabinieri forestali. Subito si sono diretti sul posto, poco sopra il lago di Sorapis a circa 2000 metri di altitudine, i soccorritori, tra cui un veterinario e una guardia parco, tramite l'ausilio di un elicottero dei vigili del fuoco Drago 139.

Dopo essere stato anestetizzato il veterinario è riuscito a togliere dalla bocca dello stambecco una scatoletta arrugginita di tonno, che impediva il movimento della lingua. Passato l’effetto dell’anestetizzante lo stambecco si è rimesso in piedi e ha ripreso a saltare e dominare le Dolomiti.

Seguici sui nostri canali