Abbandona una scatoletta di tonno sulle Dolomiti e per poco non uccide uno stambecco
Un intervento tempestivo, avvenuto poco sopra il lago di Sorapis, che ha permesso all'animale di sopravvivere.
Se non fosse stato per il tempestivo intervento dei veterinari e della guardia forestale, il povero stambecco sarebbe stramazzato dopo aver ingerito una scatoletta di tonno arrugginita. Fortuna per lui che qualcuno è venuto in suo soccorso. Ma ha rischiato grosso per colpa di qualcuno che, senza alcun rispetto per la natura, ha consumato il suo pranzo al sacco e poi ha lasciato i rifiuti a terra.
Stambecco in fin di vita per una scatoletta di tonno
La storia per fortuna ha avuto un lieto fine. Come raccontato da Prima Belluno, uno stambecco è stato salvato in extremis da un gruppo di veterinari e soccorritori, dopo aver ingerito una scatoletta di tonno arrugginita che lo aveva ridotto in fin di vita.
IL LUOGO DELL'INTERVENTO:
L'allarme è stato lanciato durante il pomeriggio di domenica 28 agosto 2022 da una guardia parco di Cortina D’Ampezzo e dai carabinieri forestali. Subito si sono diretti sul posto, poco sopra il lago di Sorapis a circa 2000 metri di altitudine, i soccorritori, tra cui un veterinario e una guardia parco, tramite l'ausilio di un elicottero dei vigili del fuoco Drago 139.
Dopo essere stato anestetizzato il veterinario è riuscito a togliere dalla bocca dello stambecco una scatoletta arrugginita di tonno, che impediva il movimento della lingua. Passato l’effetto dell’anestetizzante lo stambecco si è rimesso in piedi e ha ripreso a saltare e dominare le Dolomiti.