Allerte mediche

Spray nasale e antinfiammatorio richiamati dalle farmacie: i prodotti e i lotti ritirati

Due prodotti richiamati negli ultimi giorni

Spray nasale e antinfiammatorio richiamati dalle farmacie: i prodotti e i lotti ritirati
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'arrivo della stagione fredda il raffreddore fa "compagnia" a tantissime persone, e in questo periodo sono molto diffusi gli spray nasali decongestionanti. Ma ce n'è uno che è stato richiamato dalle farmacie e da Internet proprio in questi giorni. Un richiamo che segue quello di un antinfiammatorio.

Spray nasale per il raffreddore richiamato dalle farmacie

Nel dettaglio si tratta del dispositivo medico Sterimar Naso sensibile al raffreddore 100 ml distribuito dall’azienda Laboratori Baldacci Spa con sede a Pisa, ma prodotto dall’azienda francese Sofibel Laboratoire Fumouze con sede a Levallois-Perret.

 

Lo spray nasale richiamato

Il prodotto in questione è un dispositivo medico spray decongestionante utile a liberare il naso in caso di raffreddore e allergia, venduto nelle farmacie ma anche via Internet.

Il lotto interessato dal ritiro

Il lotto interessato dal richiamo è il PH4065A con scadenza 31 marzo 2027, codice paraf. 902235353.

Il provvedimento è stato adottato, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, a seguito di una segnalazione ricevuta dalla ditta Sofibel Laboratoire Fumouze, fabbricante del dispositivo.

Per cosa si usa Sterimar spray nasale

Il prodotto è un dispositivo per la micro-diffusione fisiologica di acqua di mare per il lavaggio della mucosa nasale che purifica il naso e fluidifica il muco, per agevolare la corretta respirazione.

Nel caso lo abbiate acquistato, il consiglio è di sospenderne l'uso e procedere con l'acquisto di un nuovo prodotto (tutti gli altri lotti sono utilizzabili senza problemi).

Richiamato antibiotico dalle farmacie

Impurezza nitrosamminica al di sopra dei limiti consentiti, scatta il richiamo per un antibiotico. La ditta ABC Farmaceutici Spa  ha comunicato all’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) il ritiro volontario dal mercato a scopo cautelativo di un medicinale utilizzato per la cura di varie patologie.

Nello specifico si tratta del lotto A2401 con scadenza dell’01/2027 del medicinale Norfloxacina Abc 400 mg 14 capsule rigide - AIC n. 025000023.

Il provvedimento è stato adottato, come rileva Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, a seguito di ritrovamento durante analisi sui controcampioni di archivio di impurezza nitrosamminica al di sopra dei limiti consentiti..

L'antibiotico ritirato dalle farmacie

Per cosa è usata la Norfloxacina

La Norfloxacina è indicata per il trattamento di infezioni a carico delle alte e basse vie urinarie (cistite, pielite, cistopielite, pielonefrite). Questo medicinale preso a dosi normali permette di trattare con successo infezioni causate da microrganismi resistenti ad altri antibiotici.

Cosa sono le nitrosammine

Le nitrosammine sono classificate come probabili agenti cancerogeni per l'uomo (sostanze che potrebbero causare il cancro) sulla base di studi sugli animali. Nel 2018, le nitrosammine sono state trovate in una serie di medicinali per il controllo della pressione sanguigna noti come "sartani", portando a un richiamo dal mercato di numerosi prodotti e a una revisione nell'UE, che ha stabilito nuovi e rigorosi requisiti di produzione per questi medicinali.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali