I risultati del 2022

Spotify Wrapped, chi sono i cantanti più ascoltati in Italia e nel mondo

Ecco i passaggi per vedere quali sono le tue canzoni e gli artisti preferiti dell'anno.

Spotify Wrapped, chi sono i cantanti più ascoltati in Italia e nel mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Come accade da qualche anno a questa parte, tra fine novembre e inizio dicembre, Spotify, la piattaforma di streaming musicale più utilizzata al mondo, rende pubblica la sua classifica annuale Wrapped con i cantanti e i brani più ascoltati in Italia e nel mondo. Tra le funzionalità, anche la possibilità di scoprire le tue personali preferenze musicali del 2022.

La classifica annuale Spotify Wrapped

In attesa dei dati ufficiali Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) sul 2022, uno dei parametri per misurare le preferenze musicali sia nel nostro Paese, sia nel resto del mondo, è rappresentato dalla classifica Wrapped di Spotify, una delle importanti piattaforme di streaming del settore.

Come accade da diversi anni, quindi, l'azienda svedese rende pubblici i dati sugli streaming, rivelando quali sono stati gli artisti, le band e i brani più ascoltati nell'anno corrente. Ecco, qui di seguito, i risultati del 2022:

Chi sono gli artisti più ascoltati in Italia e nel mondo nel 2022

Partiamo da un panoramica internazionale. Il cantante più ascoltato in tutto il mondo nel 2022 è la superstar portoricana Bad Bunny confermandosi al primo posto per il terzo anno consecutivo. Seguono poi Taylor Swift, il cui album Midnights sta infrangendo tutti i record di vendite dell’anno e il rapper canadese Drake. Al quarto e quinto posto la popstar The Weeknd e l’immancabile gruppo K-Pop dei BTS, attualmente in pausa forzata causa leva militare obbligatoria.

Immagine 2022-12-01 094031
Foto 1 di 3

Bad Bunny

Immagine 2022-12-01 094329
Foto 2 di 3

Taylor Swift

Immagine 2022-12-01 094358
Foto 3 di 3

Drake

La canzone più ascoltata al mondo nel 2022, invece, è "As It Was" di Harry Styles, che per quasi tutto l’anno ha dominato le vendite album. Al secondo posto troviamo "Heat Waves" dei Glass Animals, un risultato impressionante dato che la canzone è uscita nel 2020. Chiude il podio, senza troppe sorprese, "Stay", la mega-hit di The Kid LAROI Justin Bieber, uscita a giugno 2021.

Per quanto riguarda gli album invece è proprio Bad Bunny a dominare la classifica ascolti, con "Un verano Sin Ti". Seguono "Harry’s House" di Harry Styles e "SOUR" di Olivia Rodrigo. Fuori dal podio troviamo invece "=" di Ed Sheeran e "Planet Her" di Doja Cat.

Focalizzandoci invece sulla nostra Penisola, l'artista con più ascolti su Spotify del 2022, per il secondo anno consecutivo è stato il trapper milanese Sfera Ebbasta. Seguono sul podio altri due rapper: Lazza e Thasup. In quarta e quinta posizione invece troviamo Blanco (escluso dalla top 3) e Marracash. Tra le artiste donne più ascoltate, invece, primeggia la giovanissima Madame (ottava nella classifica italiana).

Immagine 2022-12-01 095058
Foto 1 di 3

Sfera Ebbasta

Immagine 2022-12-01 095120
Foto 2 di 3

Lazza

Immagine 2022-12-01 095150
Foto 3 di 3

Thasup

Tra i brani più riprodotti su Spotify nel 2022, manco a dirlo, stravince "Brividi" di Blanco e Mahmood, canzone che dopo il successo di Sanremo è rimasta nei posti più alti delle classifiche fino ad oggi. In seconda e terza posizione troviamo "Shakerando" di Rhove e "La coda del diavolo" di Rkomi e Elodie.

Tra gli album italiani con più streaming su Spotify trionfa "Sirio" di Lazza, seguito da "Taxi Driver" di Rkomi e "Blu Celeste" di Blanco. Rispettivamente, invece, in quarta e quinta posizione ci sono "Salvatore" di Paky e "c@ra++ere s?ec!@le" di Thasup.

Nella classifica Spotify Wrapped, infine, sono da segnalare gli artisti italiani più ascoltati al mondo. Il clamoroso exploit raggiunto dai Maneskin dopo il primo posto all'Eurovision 2021 non ha per nulla esaurito il suo effetto a catena: la rock band romana, infatti, rappresenta il gruppo italiano più celebre in tutto il globo. Seguono poi i Meduza e Gabry Ponte. Chiudono la top 5 Ludovico Einaudi e Kina. Nella top 10 anche Laura Pausini che diventa l’artista donna italiana più ascoltata in streaming nel mondo.

Immagine 2022-12-01 100110
Foto 1 di 3

Maneskin

Immagine 2022-12-01 100129
Foto 2 di 3

Meduza

Immagine 2022-12-01 100205
Foto 3 di 3

Gabry Ponte

Spotify Wrapped, come fare per vedere le tue preferenze musicali del 2022

Insieme alla classifica annuale del 2022, Spotify, dal 2017, propone “Il mio Wrapped”, mostrando ad ogni utente le canzoni, gli artisti, i generi musicali che ha ascoltato di più nel corso dei 12 mesi.

Qui di seguito tutti i passaggi per scoprirlo:

  • Per poter accedere a queste informazioni è necessario essere utenti di Spotify (anche con piano gratuito).
  • Dopo aver effettuato il login dell’app Spotify, nella home della piattaforma apparirà il banner “Il tuo Wrapped 2022 è qui”.
  • Partiranno quindi delle schermate riassuntive che ripercorreranno tutto l’anno. Ci saranno le canzoni ascoltate di più in questi 12 mesi, i generi musicali, la classifica degli artisti preferiti, la routine quotidiana, in cui vengono mostrati i generi più ascoltati in ogni fascia oraria: mattino, pomeriggio e sera.
  • Poi Spotify calcola i minuti passati sull’applicazione durante l’anno.
  • Si può vedere il brano che l'utente ha ascoltato di più durante l’anno.
  • C'è infine la playlist con i brani più ascoltati del 2022 che si può aggiungere direttamente alla libreria. Infine si può condividere il tutto sui propri social cliccando il pulsante che si trova sotto ogni card
Seguici sui nostri canali