Covid-19

Soberana: il vaccino cubano (testato dagli italiani) va meglio contro le varianti e può essere somministrato anche ai bambini, dai due anni

Presentati ieri i risultati dello studio su SoberanaPlus, vaccino sperimentato grazie a volontari italiani.

Soberana: il vaccino cubano (testato dagli italiani) va meglio contro le varianti e può essere somministrato anche ai bambini, dai due anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentati a Torino i risultati di uno studio clinico effettuato su 32 volontari italiani che hanno ricevuto come terza dose il vaccino cubano Soberana Plus.

Il vaccino cubano è efficace

Lo ricordiamo tutti, i medici cubani nel pieno della pandemia portarono il loro aiuto in Piemonte: un incontro che ha gettato un ponte tra la nostra regione e il paese caraibico e che si è concretizzato ieri con la presentazione dei risultati su SoberanaPlus. Uno studio clinico che ha coinvolto 32 volontari da tutta Italia, in gran parte piemontesi, che hanno ricevuto come terza dose il vaccino cubano.

Lo studio ha rivelato che tutti i volontari hanno aumentato in maniera importante gli anticorpi contro il Covid. Soberana Plus ha dimostrato di avere la capacità di aumentare la risposta immunitaria dei volontari indipendentemente dal vaccino che avevano ricevuto precedentemente.

Le vaccinazioni sono state effettuate a Cuba ma l’osservazione della risposta anticorpale è avvenuta all’Amedeo di Savoia di Torino.

“E’ stato visto in un esperimento in vitro che questo vaccino determina la produzione di anticorpi neutralizzanti in quantità sufficiente a determinare protezione, tra l’altro con una specificità particolare: gli anticorpi infatti sono attivi anche contro varianti che si sapeva essere meno sensibili ai vaccini convenzionali”, dice il professor Giovanni di Pierri.

Si attende l'ok dell'Oms

SoberanaPlus come Soberana e Abdala hanno contribuito a vaccinare contro il Covid oltre il 90% dei cubani tra cui anche un milione e 200mila bambini dai due anni in su. I vaccini non sono ancora stati approvati dall’Oms e su questo Cuba sta lavorando. L’intenzione intanto nelle istituzioni, dall’ambasciatrice cubana in Italia ai vertici della regione della Sanità Piemontese, è di continuare in questo scambio di idee e di conoscenze.

Il vaccino SoberanaPlus

SoberanaPlus è l'unico vaccino al mondo sviluppato come prodotto destinato al boost ed alla rivaccinazione di persone vaccinate con altri preparati o per rafforzare l'immunizzazione di persone guarite dalla malattia. Si tratta come gli altri Soberana (Soberana01 e Soberana02) di un vaccino proteico a subunità, quindi basato su una tecnologia ampiamente consolidata, utilizzata per un amplissimo spettro di vaccini per l'età adulta e infantile, fino ai vaccini neonatali. Può essere somministrato a partire dai due anni di età.

Seguici sui nostri canali