La situazione

Silvio Berlusconi ricoverato, ha la leucemia: il bollettino medico

Le condizioni dell'ex premier sarebbero stabili. Ha parlato al telefono con i vertici di Forza Italia

Silvio Berlusconi ricoverato, ha la leucemia: il bollettino medico
Pubblicato:
Aggiornato:

Silvio Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano per problemi polmonari e cardiovascolari. L'ex premier era uscito pochi giorni fa dall'ospedale. Passerà probabilmente qualche giorno in ospedale.

Silvio Berlusconi in Terapia intensiva al San Raffaele

Mercoledì 5 aprile 2023 il leader di Forza Italia  è stato portato al San Raffaele - dove solitamente si cura -  per dei problemi respiratori ed è stato ricoverato. E' stato sottoposto ad una tac e adesso si trova in terapia intensiva cardiochirurgia per una polmonite.

Berlusconi, 86 anni, era già stato ricoverato la scorsa settimana, da lunedì 27  a giovedì 30 marzo 2023, per alcuni controlli relativi a delle patologie pregresse.

Berlusconi ha poi ricevuto le visite dei figli Marina (la prima ad arrivare in ospedale), Luigi e Piersilvio, e del fratello Paolo. Da Roma è arrivata anche Licia Ronzulli, ma soltanto i parenti hanno potuto vederlo. Con lui c'è la compagna Marta Fascina.

Come sta Silvio Berlusconi: l'ipotesi di una patologia del sangue

Le condizioni di Silvio Berlusconi sembrerebbero serie. E a destare particolare preoccupazione sarebbero alcuni problemi ematici, che avrebbero causato l'aggravamento delle sue condizioni.

Forza Italia ha emesso una nota sulle condizioni dell'ex premier:

"Berlusconi, questa mattina, ha telefonato al coordinatore nazionale Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera Paolo Barelli, con il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito. Ha rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in parlamento, al governo e in Forza Italia perché "Il Paese ha bisogno di noi!". Tutti gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre".

Silvio Berlusconi ricoverato: il bollettino medico

Dopo un lungo tira e molla sulla possibilità di emettere un bollettino medico, nel primo pomeriggio di giovedì 6 aprile 2023 anche il San Raffaele ha spiegato la situazione con una nota dei medici Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri, che hanno ufficializzato la leucemia di cui si era iniziato a parlare in giornata

"Il presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui  è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta".

"La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti".

Tanti messaggi di sostegno

Tanti i messaggi di sostegno che in queste ore sono arrivati all'ex premier, sia dagli alleati del Centrodestra che dall'opposizione. Matteo Salvini ha pubblicato una foto insieme al Cavaliere con un breve messaggio "Forza Silvio, l'Italia ti aspetta".

Anche Giorgia Meloni ha lanciato un messaggio di vicinanza sui social.

Anche il presidente del Senato Ignazio La Russa ha formulato un augurio di pronto ritorno all'attività per Berlusconi.

In aula al Senato, al momento dell'appello, quando è stato chiamato il nome di Berlusconi è scattato un lungo applauso.

Auguri di pronta guarigione anche da parte di Giovanni Toti, governatore della Liguria.

E poi tanti altri messaggi, da Matteo Renzi a Maurizio Lupi. E altri ne seguiranno nelle prossime ore, in attesa di conoscere qualcosa di più sulle sue condizioni.

Il precedente ricovero

Dimesso dal ricovero, il 31 marzo aveva salutato curiosi e giornalisti che lo attendevano fuori dall'ospedale, da dove è tornato a casa insieme alla compagna Marta Fascina.

 

 

Domenica era tornato a farsi sentire dai suoi con un nuovo post pubblicato sulle sue pagine social:

"Oggi è la domenica delle Palme, ma per me è anche la festa di tutti i fiori. Io li amo tutti, ma più di tutti amo i tulipani, soprattutto per la varietà dei loro colori. Allora guardate cosa ho combinato: un prato, un grande prato tutto di tulipani a casa mia, Vi piacciono? Allora cercherò di farvelo vedere meglio in televisione. Per ora vi tulipano, no scusate ho sbagliato: vi saluto e vi abbraccio tutti".

Articolo in aggiornamento

Seguici sui nostri canali