SIAD e A2A rafforzano il proprio impegno verso un modello industriale sostenibile grazie alla sottoscrizione di un nuovo Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 9 anni che supporta lo sviluppo della produzione energetica da fonti green. L’accordo, siglato da A2A Energia, prevede la fornitura di 87,6 GWh annui di energia elettrica da fonti rinnovabili, garantita in modalità Base Load, ovvero con disponibilità costante durante tutte le ore dell’anno.
L’energia sarà prodotta da impianti nella disponibilità del Gruppo A2A distribuiti su tutto il territorio nazionale, con un mix tecnologico composto per circa 70% da fonte eolica e 30% da fotovoltaico. Questo approvvigionamento, pari al consumo di circa 32.400 famiglie, consentirà di evitare l’emissione di circa 44.000 tonnellate di CO2 l’anno.
Per SIAD l’energia elettrica rappresenta un ambito strategico su cui investire per generare impatti ambientali positivi. La scelta di soluzioni innovative e la collaborazione con partner strategici come A2A testimoniano la volontà del Gruppo di accelerare la transizione energetica, promuovendo un modello industriale sempre più responsabile, resiliente e attento all’ambiente. Grazie a questo nuovo PPA il Gruppo SIAD raggiunge l’obiettivo strategico di riduzione delle emissioni del 25% e il 40% di utilizzo di energie rinnovabili entro il 2026.
In linea con il Piano Strategico al 2035, il PPA conferma il contributo di A2A alla decarbonizzazione del Paese e rafforza il suo ruolo di facilitatore della transizione energetica. Grazie a investimenti mirati e al supporto concreto alle aziende, il Gruppo promuove lo sviluppo delle rinnovabili, rendendo l’energia green più diffusa, accessibile e meno esposta alle dinamiche di mercato. L’accordo rappresenta un esempio concreto di come i Power Purchase Agreement possano favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili nei consumi industriali, promuovendo modelli di approvvigionamento a lungo termine in grado di garantire maggiore stabilità e sostenibilità.
L’intesa tra SIAD e A2A fa seguito ad un precedente PPA già sottoscritto nel 2021 per la fornitura di energia verde da un impianto fotovoltaico in grado di generare 15 GWh l’anno. Si consolida così un percorso condiviso che punta a promuovere una maggior diffusione dell’energia rinnovabile nel sistema produttivo nazionale.
Chi è il Gruppo SIAD
SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani, con un fatturato 2024 superiore al miliardo di euro, 70 mila clienti e 2.400 dipendenti nel mondo. Fondata a Bergamo nel 1927, presieduta ed amministrata da Bernardo Sestini, vanta una solida tradizione ed esperienza. Il Gruppo SIAD ha una presenza globale ed è attivo nei settori Gas Industriali, Engineering, Healthcare, Gas Naturale e GPL. Fin dalla fondazione, valori come Solidità, Innovazione, Autenticità e Differenza, hanno permesso al Gruppo SIAD di crescere, continuando a espandersi anno dopo anno, in modo responsabile e sostenibile.
Chi è il Gruppo A2A
Quotata in Borsa, con circa 15.000 dipendenti, A2A è il primo player in Italia nell’ambito dell’economia circolare e per il teleriscaldamento e il secondo operatore energetico nazionale per capacità installata ed energia elettrica distribuita. Il Gruppo gestisce la generazione, vendita e distribuzione di energia, la vendita e distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi intelligenti per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato. La strategia di A2A è basata sui due pilastri dell’economia circolare e della transizione energetica ai quali è destinato un piano di investimenti da 23 miliardi di euro al 2035 che coniuga generazione di valore sostenibile, decarbonizzazione, innovazione e contributo all’autonomia energetica del Paese.