Lutto nel mondo cattolico

Si è spento a 92 anni don Mario Galbiati, fondatore di Radio Maria

Con la sua emittente ha rivoluzionato il panorama della comunicazione cattolica in Italia.

Si è spento a 92 anni don Mario Galbiati, fondatore di Radio Maria
Pubblicato:

Il suo spiccato senso per l'imprenditoria mediatica era stato fondamentale per la fondazione, nel 1983, di Radio Maria. All'età di 92 anni, si è spento don Mario Galbiati, figura storica dell'emittente radiofonica di riferimento nel panorama della comunicazione cattolica in Italia.

Si è spento a 92 anni don Mario Galbiati, fondatore di Radio Maria

Lutto nel mondo della Chiesa Cattolica. Come raccontato da Prima Monza, si è spento all'età di 92 anni don Mario Galbiati. Il parroco monzese, originario di Sant’Albino, nel corso della sua carriera ecclesiastica ha avuto un ruolo fondamentale nel panorama della comunicazione cattolica in Italia. Grazie al suo spiccato senso per l'imprenditoria mediatica, nel 1983 si era reso protagonista della fondazione di Radio Maria, l'emittente radiofonica di riferimento per i fedeli cristiani nella nostra Penisola.

Ultimo di sette figli, ordinato sacerdote nel 1953 dal cardinal Ildefonso Schuster, don Galbiati già da giovane prete diede prova di una profonda devozione mariana. Fu, tra l’altro, promotore della posa della croce sul Monte Bollettone in provincia di Como. La "parabola" di Radio Maria, però, rimane il fulcro della sua esistenza pastorale e umana: nel 1994, una missiva del Ministero delle Poste autorizzava la frequenza della nuova radio, proprio nel giorno in cui viene ricordata la prima apparizione della Madonna di Lourdes: l’11 febbraio.

Il 19 febbraio 1983 fondò Radio Maria e l’11 febbraio 1994 iniziò poi l’esperienza di Radio Mater proseguita fino a che la salute glielo ha concesso. Era solito ripetere che le migliaia di ascoltatori delle sue radio erano come una "parrocchia virtuale".

La storia di Radio Maria

Radio Maria era inizialmente nata come radio parrocchiale nel 1982 ad Erba (CO), nella frazione di Arcellasco, ad opera del sacerdote don Mario Galbiati, poi divenuto responsabile di Radio Mater. Fin dall'inizio si contraddistingue per la sua programmazione, interamente spirituale e dedicata alla religione cattolica, senza alcun introito pubblicitario.

Nel 1987, con l'istituzione dell'Associazione Radio Maria, divenne una emittente nazionale con la copertura di tutte le regioni italiane e nel Canton Ticino nel 1990. Nel settembre 1991 don Mario Galbiati viene escluso dall'Associazione Radio Maria, che aveva contribuito a fondare.

Intanto la radio si diffonde anche in altre nazioni e nel 1998 nasce la Famiglia mondiale di Radio Maria. Attualmente trasmette anche in tutta Europa via satellite digitale (Eutelsat Hotbird) e in tutto il mondo via Internet. Dati Audiradio stimano in 1.644.000 gli ascoltatori medi giornalieri nel 1º semestre 2009. Nel 2013 l'emittente licenziò il giornalista Mario Palmaro dopo la pubblicazione sul foglio dell'articolo intitolato Questo Papa non ci piace, firmato con Alessandro Gnocchi.

"E' stato un uomo di Dio"

"È stato un uomo di Dio - le parole di monsignor Angelo Pirovano -. Il Vangelo e la Madonna sono stati i due cardini della sua vita". Il sacerdote è deceduto nella Comunità di Maria, sede di Radio Mater da diversi anni. Seppur nativo di Monza, è nei Comuni di Erba e di Albavilla che don Mario ha portato avanti per quasi 70 anni la sua missione sacerdotale, prima come coadiutore poi come parroco.  In oratorio fu impegnato su vari fronti: dal catechismo alle grandi feste estive che creano senso di comunità. Sua fu l'idea, poi, dell’oratorio estivo in campeggio.

Seguici sui nostri canali