Settanta bambini in ospedale dopo il bagno in mare: chiusa la spiaggia a Lerici
Tutti in ospedale con gastroenterite, ma al momento le analisi non hanno riscontrato problemi in acqua. Cosa è successo?
Un tuffo in mare, uno degli ultimi delle vacanze, che si trasforma in un istante in un incubo con tanto di visita in ospedale per settanta bambini che hanno fatto il bagno sulle spiagge libere attrezzate della Venere Azzurra e di San Terenzo a Lerici. Ed è "giallo" su cosa sia successo.
Lerici, dopo il bagno in mare settanta bambini in ospedale
Dagli accertamenti effettuati in ospedale, alcuni sono risultati positivi al rotavirus.
Spiagge chiuse
I bambini che hanno accusato problemi avevano tutti frequentato le due spiagge del litorale ligure, tra le più amate e frequentate soprattutto dai più piccoli per la presenza di sabbia e fondali bassi. Per questo l’Asl 5 ha proposto la chiusura delle spiagge al Comune come misura cautelare, in attesa che siano fatti tutti gli accertamenti e i vari prelievi previsti.
Nel corso della giornata di sabato 2 settembre 2023, le analisi effettuate da Arpal sull'acqua hanno dato esito negativo e non si sono stati riscontrati problemi.
Nei prossimi giorni saranno effettuati nuovi campionamenti dall'Istituto Superiore di Sanità. I divieti rimarranno fino all'esito dei nuovi campionamenti.