Ritrovamento curioso

Sentono un "botto" sul balcone: escono e trovano un meteorite

A Matera il "bolide" si è schiantato sul balcone dell'abitazione di una coppia

Sentono un "botto" sul balcone: escono e trovano un meteorite
Pubblicato:

All'improvviso di notte hanno sentito un "botto" sul balcone. Il giorno dopo, quando i figli sono usciti a controllare hanno trovato... i pezzi di un meteorite. Il ritrovamento è avvenuto a Matera, sul terrazzo dell'abitazione dei coniugi Losignore, tra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci, nella zona Nord del capoluogo della Basilicata. (foto di copertina dal sito dell'associazione Prisma)

Il meteorite che finisce sul balcone

A riportare la notizia è  Prisma, la prima rete italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera, che aveva "predetto" l'arrivo del corpo celeste. Si tratta infatti dei frammenti del "meteorite di San Valentino", un corpo luminoso che nella notte tra il 14 e il 15 febbraio 2023 ha sorvolato i cieli del Sud Italia.

Tra i tanti che lo avevano visto c'erano anche le camere di Castellana Grotte, Tricase e Vasto appartenenti alla rete Prisma, che con le informazioni raccolte aveva tracciato nelle ore seguenti lo strewn field,  l’area di possibile caduta al suolo di frammenti del corpo celeste, suggerendo di cercare a Nord di Matera, come effettivamente verificatosi.

Meteorite di San Valentino: cosa è stato trovato sinora

Finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli del meteorite di San Valentino. Secondo i calcoli di Prisma il "bolide" è caduto verticalmente al suolo con una velocità di circa 300 chilometri orari. Il "segno" del suo atterraggio è una scheggiatura sulle piastrelle del balcone dei coniugi Losignore.

I frammenti sono stati consegnati a Carmelo Falco, rappresentante del Project Office della rete Prisma e associato Inaf. Ora, spiega l'associazione, le ricerche proseguiranno con l'obiettivo di rintracciare altri eventuali campioni sopravvissuti all’attraversamento dell’atmosfera. Il materiale già recuperato verrà presto sottoposto ad analisi particolareggiate per determinare composizione chimica, mineralogia e caratteristiche petrografiche utili alla classificazione della meteorite appena ritrovata.

Non è un caso unico: il meteorite che piove in salotto

Il ritrovamento a Matera non è un unicum. Ruth Hamilton, residente a Golden, nella Columbia Britannica in Canada, se l'era visto arrivare ancora più vicino. La donna stava dormendo quando un meteorite si era schiantato... sul suo cuscino a pochi centimetri dalla sua testa.

Il meteorite caduto sul letto della signora Hamilton

Hamilton ha raccontato di essersi svegliata di soprassalto e di aver subito acceso la luce per capire cosa stesse succedendo. Quando ha guardato il suo cuscino, si è resa conto che una roccia era caduta proprio vicino a dove posava il capo. In stato di shock, ha chiamato la polizia per capire se l’oggetto non provenisse da un cantiere lì vicino.

"Quando è successo pensavo che qualcuno fosse entrato in casa o avesse sparato, o qualcosa del genere. È stato un sollievo quando ci siamo resi conto che la roccia poteva solo essere caduta dal cielo. Sono stupita dal fatto che sia il pezzo di una stella, che viene dal cielo e forse ha miliardi di anni".

 

 

Seguici sui nostri canali