Che spavento!

Scuolabus pieno di bambini resta bloccato sui binari del treno col passaggio a livello chiuso

Paura e polemiche a Copertino (Lecce). Per fortuna il treno è stato fatto fermare in modo da evitare l'impatto

Scuolabus pieno di bambini resta bloccato sui binari del treno col passaggio a livello chiuso
Pubblicato:

Pensate di rimanere bloccati in mezzo alle sbarre del passaggio a livello chiuso, con il vostro mezzo sui binari del treno in arrivo. Ecco, ora pensate che lì, al posto di un'auto, c'è uno scuolabus carico di bambini. Tremendo, vero? E' successo davvero a Copertino, in provincia di Lecce, e ora montano le polemiche.

Scuolabus chiuso in mezzo alle sbarre del passaggio a livello

Sono le 8 di venerdì 1 marzo 2024 e i bambini dell'istituto comprensiva Strafella di Copertino, come ogni giorno, stanno andando a scuola in bus. Ma a un certo punto succede qualcosa di inatteso  e spaventoso.

Giunto all'altezza di un passaggio a livello di via Firenze, l'autista ha superato la prima sbarra, ma non la seconda. Forse non si è accorto del semaforo rosso, forse ha pensato di poter passare lo stesso, fatto sta che la sbarra "di uscita" gli si è di fatto abbassata in faccia. E in un lampo anche l'altra è scesa, di fatto bloccando il mezzo sui binari.

Il treno si ferma

Immediatamente è stato dato l'allarme e il treno che stava arrivando - diretto a Nardò - è stato fatto fermare alla stazione precedente il tempo necessario all'autista dello scuolabus per posizionare il pullmino in modo da evitare lo scontro con il convoglio, che a quel punto è passato senza problemi. Le sbarre si sono poi alzate e il bus è ripartito. Ma per i bambini sono stati momenti spaventosi, segnati da urla e pianti.

Le polemiche e l'indagine

La foto dello scuolabus bloccato sui binari ha fatto il giro dei social suscitando parecchie polemiche. Il sindaco di Copertino Sandrina Schito ha spiegato che sono in corso le opportune indagini per valutare cosa sia effettivamente successo. Intanto l'autista del mezzo è stato sospeso dall'incarico in attesa degli accertamenti (è stato sottoposto anche a test tossicologici).

Seguici sui nostri canali