Da prima Treviglio

Scoperto ad abbandonare rifiuti viene convocato dai vigili: si presenta con l'auto senza assicurazione

Non pago ha pure parcheggiato la macchina nei posti riservati ai vigili...

Scoperto ad abbandonare rifiuti viene convocato dai vigili: si presenta con l'auto senza assicurazione
Pubblicato:

Da cosa nasce cosa, anche se in questo caso è più corretto dire che da infrazione nasce infrazione. Una vicenda a tratti surreale: un uomo è stato convocato al comando della polizia locale di Treviglio, provincia di Bergamo, dopo essere stato scoperto ad abbandonare rifiuti sul territorio.

Il protagonista di questa vicenda ha ben pensato di presentarsi al cospetto di tutti i vigili con l'auto priva di assicurazione.

Rifiuti abbandonati sul territorio

Sembra quasi una barzelletta, ma è invece la vicenda che ha avuto per protagonista un cittadino residente in un Comune della Bassa bergamasca. L'uomo era stato convocato negli uffici della Polizia Locale di Treviglio a conclusione di alcune verifiche di contrasto alle incivili azioni di abbandono di rifiuti.

Il signore si era infatti ripetutamente reso protagonista di episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti sulla pubblica via della città, ma gli agenti avevano oramai stretto il cerchio attorno a lui.

Auto senza assicurazione

Come racconta Prima Treviglio, alla guida della sua autovettura si è quindi recato al Comando del paese parcheggiando, senza alcun titolo e senza aver chiesto alcun consenso, negli stalli di sosta destinati ai veicoli di servizio della Polizia locale, per poi entrare come niente fosse nell'edificio. La presenza dell'auto non è passata però inosservata agli agenti in servizio che, di passaggio, con stupore constatavano non essere in regola con l'assicurazione dall'ottobre dell'anno scorso. Contestate le violazioni di natura ambientale e quelle previste dal codice della strada l'uomo, sanzionato per oltre 1000 euro, senza proferire alcuna giustificazione, non ha potuto far altro che guardare il carroattrezzi portare l'automobile, sottoposta a sequestro, verso la propria abitazione.

Gli recapitano in giardino i rifiuti abbandonati

Rimanendo nella Bergamasca, il tema del pubblico decoro e la lotta ai cafoni dei rifiuti è molto sentito.

Nel marzo 2024 ha fatto il giro del Paese il video di una lezione esemplare inflitta ad un pregiudicato italiano di trentasei anni con residenza a Rimini, che abita temporaneamente nel Comune bergamasco di Romano di Lombardia.

Divano abbandonato a bordo strada

L'uomo ha ben pensato di abbandonare un divano in campagna. Ma non ha fatto i conti con la solerzia degli agenti che lo hanno identificato e gli hanno rispedito indietro il mobile, scaricandolo sotto ai suoi occhi in giardino.

Non solo: multa da capogiro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali