Settembre si apre con un nuovo sciopero dei treni, che coinvolgerà praticamente tutta l’Italia giovedì 4 e venerdì 5 settembre 2025. Proprio nella prima settimana dopo la ripresa estiva, dunque, si preannunciato grandi disagi per i pendolari.
Ma sarà solo il primo di una lunga serie di scioperi: in tutto il mese se ne contano 66.
Sciopero 4-5 settembre 2025: i treni garantiti con Trenitalia
Lo sciopero nazionale nel settore ferroviario è programmato tra le 21 di giovedì 4 e le 18 di venerdì 5 settembre 2025, e riguarderà sia il trasporto passeggeri sia il trasporto merci. Lo sciopero è stato indetto dal Sindacato Generale di Base e dall’assemblea nazionale PdM/PdB del Gruppo Fsi.
In occasione di scioperi proclamati nei giorni feriali o festivi, Trenitalia assicura la circolazione di alcuni treni a lunga percorrenza.
Clicca qui per l’elenco dei treni garantiti.
I treni regionali garantiti il 4 e 5 settembre 2025
Nel trasporto regionale valgono le classiche fasce di garanzia (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21). Ai link qui sotto gli elenchi dei treni garantiti regione per regione.
I treni garantiti in Basilicata
I treni garantiti in Emilia Romagna
I treni garantiti in Friuli Venezia Giulia
I treni garantiti in Lombardia
I treni garantiti nelle Marche
I treni garantiti in Trentino Alto Adige
I treni garantiti in Valle d’Aosta
Italo: i treni garantiti il 4 e 5 settembre 2025
Lo sciopero riguarderà anche i convogli di Italo. Qui sotto cliccando sul link l’elenco dei treni garantiti durante lo sciopero. Per maggiori informazioni è sempre a disposizione la linea telefonica Pronto Italo allo 060708.
Sciopero dei treni: come chiedere il rimborso
I passeggeri che decidono in anticipo di rinunciare al viaggio proprio a causa dello sciopero hanno le seguenti modalità per chiedere il rimborso:
- Per i treni Intercity e Frecce, la richiesta è possibile fino all’orario di partenza previsto del treno prenotato;
- Per i treni Regionali è consentito fino alle 24 del giorno precedente allo sciopero.
In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio appena possibile, mantenendo condizioni di trasporto analoghe, compatibilmente con la disponibilità di posti a bordo.
Per tutti gli aggiornamenti su collegamenti e servizi attivi, è possibile consultare l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito ufficiale, i portali trenord.it e trenitaliatper.it, le rispettive app, oppure contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21. Ulteriori informazioni sono disponibili anche presso biglietterie e personale di assistenza clienti.