Sciopero mezzi pubblici venerdì 20 settembre 2024: orari e fasce di garanzia a Milano, Roma, Bologna e Napoli
Sciopero di 24 ore a livello nazionale, a cui si aggiungono mobilitazioni locali: a rischio tram, bus e metropolitane
Con la ripresa delle attività lavorative e scolastiche torna l'incubo degli scioperi dei mezzi pubblici. E il prossimo stop è in programma venerdì 20 settembre 2024. A rischio metro, bus, tram e treni locali nelle principali città italiane.
Chi fa sciopero venerdì 20 settembre 2024
La mobilitazione di 24 ore è stata proclamata dai sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub e Usb. Lo sciopero dei mezzi pubblici avrà modalità e orari diversi e coinvolgerà anche società di trasporto locale.
Lo sciopero si inserisce in una più ampia "giornata di mobilitazione" promossa dai sindacati per rivendicare aumenti salariali, maggiore sicurezza sul lavoro e il riconoscimento di diritti fondamentali. Nella nota ufficiale, Usb Lavoro Privato ha spiegato che l'azione è legata alla richiesta di rinnovo contrattuale, sottolineando come le condizioni di lavoro nel settore siano sempre più precarie.
Lo sciopero garantirà comunque le classiche fasce di garanzia per bus, tram e metropolitana.
Sciopero dei mezzi a Milano
Come racconta Prima Milano, secondo quanto comunicato da Atm, a Milano l'astensione del personale viaggiante e operativo riguarderà le linee di superficie e quelle metropolitane, con possibili disservizi dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 fino al termine del servizio. Saranno comunque garantite due fasce orarie di funzionamento regolare: dall'inizio del servizio fino alle 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00.
A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.
Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulla Funicolare Como-Brunate dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino al termine del servizio.
A Roma
Anche a Roma si prevedono disagi per la rete Atac e le linee bus di Roma Tpl, Ati Autoservizi Troiani/Sap e Bis (Bus international service).
Il servizio sarà regolare nelle fasce di garanzia, fino alle 8:30 e poi dalle 17 alle 20.
A Napoli
A Napoli giornata di mobilitazione anche per i lavoratori di Eav, con due azioni di sciopero: all'adesione a quello azionale si aggiunge una protesta aziendale di 24 ore. Qui tutte le informazioni sulle fasce di garanzia per linee vesuviane, flegree, suburbane, metropolitane, della Funivia del Faito e del servizio autolinee.
A Bologna
I servizi di bus Tper a Bologna e Ferrara non saranno garantiti i servizi di bus urbani, suburbani ed extraurbani dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino a fine servizio. Per il bacino di Bologna, le corse partiranno regolarmente dai capolinea fino alle 8:15 del mattino e fino alle 19:15 la sera.