Sciopero dei treni 4 e 5 maggio 2024: attenzione, non ci sono fasce di garanzia
Lo sciopero di 24 ore partirà alle 21 di sabato 4 maggio 2024. Non sono previste le consuete fasce per i lavoratori
Non inciderà sui pendolari (a meno che non lavoriate nel weekend), ma rischia di rovinare i piani di chi programma una gita fuori porta nel weekend. Dalle 21 di sabato 4 alle 20.59 di domenica 5 maggio 2024 è in programma uno sciopero del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Contrariamente a quanto avviene di solito, non ci saranno fasce di garanzia.
Sciopero treni 4 e 5 maggio 2024 senza fasce di garanzia
Trattandosi infatti di una giornata festiva, non sono previste le cosiddette fasce di garanzia (che permettono abitualmente di garantire appunto gli spostamenti negli orari più "intasati" per i pendolari).
Dunque potrebbe accadere che "salti" una corsa in qualsiasi orario della giornata.
Possibile bassa adesione
Lo sciopero, però, potrebbe avere una bassa adesione, come spiega proprio Trenord:
"I treni potranno subire cancellazioni. Tuttavia, si segnala che la sigla Cat (organizzzazione che ha proclamato lo sciopero, ndr) non è rappresentata in Trenord: in circostanze analoghe non si sono verificate significative ripercussioni sul servizio. Eventuali variazioni saranno comunicate sul sito e sulla App di Trenord".
Sciopero treni: come chiedere il rimborso del biglietto
Nel caso siate coinvolti nello sciopero, potete come sempre chiedere il rimborso. Per farlo dovrete attenervi a quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole Imprese Ferroviarie.
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, sul sito ufficiale della compagnia, tramite il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.