Sciopero dei trasporti del 5 ottobre 2024: orari e mezzi a rischio, fasce garantite
Roma, Milano, Napoli, Genova, Bologna: ecco come funzionerà
Sabato 5 ottobre 2024 è previsto uno sciopero dei trasporti che durerà 24 ore, organizzato dal sindacato Orsa a livello nazionale. Le interruzioni del servizio avverranno dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio, mentre il funzionamento sarà garantito nelle fasce orarie protette: dall'inizio del servizio fino alle 8:29 e dalle 17 alle 19:59.
Sciopero nazionale dei trasporti sabato 5 ottobre 2024
Lo sciopero, di carattere nazionale, verrà attuato con modalità diverse nelle varie città. La protesta è stata indetta per il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.
Durante l'ultimo sciopero indetto il 7 luglio, l'adesione sulla rete Atac di Roma era stata del 18,5% per i mezzi di superficie e del 23,8% per metropolitane e ferrovie regionali.
Nelle principali città
A Roma lo sciopero coinvolgerà l'intera rete Atac e le linee gestite da RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Anche i collegamenti gestiti da operatori terzi in sub-affidamento subiranno interruzioni. Le fasce orarie garantite, al momento, sono quelle dall'inizio del servizio fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00, mentre i disservizi potrebbero verificarsi dalle 8:30 alle 17:00 e dopo le 20:00.
A Milano, l'agitazione avrebbe dovuto riguardare le linee Atm, con possibili interruzioni tra le 8:45 e le 15:00 e dalle 18:00 fino alla fine del servizio. La concomitanza di una manifestazione Pro Palestina e di Inter-Torino ha però suggerito al Prefetto di precettare lo sciopero, che dunque è stato annullato.
Anche a Napoli e provincia si prevedono disagi, con uno sciopero aziendale di 4 ore che coinvolgerà i dipendenti Eav. Questo potrebbe causare sospensioni del servizio su linee ferroviarie come la Circumvesuviana, la Cumana e la Circumflegrea.
A Bologna e Ferrara, lo sciopero del personale Tper coprirà la fascia oraria dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino alla fine del servizio, rispettando comunque le fasce di garanzia.
Infine, a Genova, i lavoratori Amt parteciperanno allo sciopero per l'intera giornata.