Migliaia di visite a rischio

Sciopero dei medici: le prestazioni a rischio mercoledì 20 novembre 2024

Garantiti i servizi di urgenza e Pronto soccorso, per gli ambulatori tocca incrociare le dita...

Sciopero dei medici: le prestazioni a rischio mercoledì 20 novembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 20 novembre 2024, medici e infermieri di tutta Italia saranno in sciopero. Migliaia di prestazioni a rischio per il personale medico, veterinario, sanitario, tecnico e amministrativo delle aziende e enti del Servizio sanitario nazionale (Ssn), incluso il personale infermieristico e altre professioni sanitarie.

Sciopero dei medici 20 novembre 2024

Lo sciopero è stato proclamato all'indomani del varo della Legge di Bilancio per protestare conto aumenti salariali ritenuti inadeguati al costo della vita e la riduzione dei fondi alla sanità.

“La Manovra conferma la riduzione del finanziamento per la sanità rispetto a quanto annunciato nelle scorse settimane e cambia le carte in tavola rispetto a quanto proclamato per mesi”, hanno spiegato i sindacati nel momento della proclamazione della protesta.

"La Legge di Bilancio prevede un aumento dell'indennità di specificità medica sanitaria di 17 euro nette per i medici e 14 euro netti per i dirigenti sanitari per il 2025, 115 euro nel 2026 per i medici e zero per i dirigenti sanitari, mentre nelle tasche degli infermieri arriverebbero per il 2025 circa 7 euro e per il 2026 circa 80 euro, e non va meglio per le altre professioni sanitarie"

"Si parla di risorse legate, per la maggior parte, a un contratto la cui discussione inizierà solo tra almeno due anni, e che arriveranno nelle tasche degli interessati chissà quando. Insomma in sostanza briciole che offendono l'intera categoria".

Le prestazioni a rischio mercoledì 20 novembre 2024

Lo sciopero durerà 24 ore, ma (come avviene per le fasce di garanzia dei trasporti) non lascerà senza cure gli italiani, almeno per ciò che concerne i servizi di emergenza e Pronto soccorso.

Quello che rischia di fermarsi sono principalmente le attività ambulatoriali. Se avete una visita (magari programmata da tempo, viste le lungaggini bibliche della sanità nostrana) potreste ritrovarvi nei guai.

Cosa fare se saltano le visite

Ma cosa fare se ci si trova "vittime" dello sciopero? I pazienti sono sono invitati a informarsi presso le strutture sanitarie per eventuali riprogrammazioni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali