Sciacquone del water troppo rumoroso, i vicini hanno diritto a un risarcimento
Una donna condannata a sistemare l'impianto e pure a risarcire i vicini
Immaginate che il vostro vicino di casa abbia uno sciacquone del water troppo rumoroso, e magari nella disposizione del locali del suo appartamento è proprio accanto alla vostra camera da letto o al salotto. Beh, sapete che potete chiedere un risarcimento? Lo ha stabilito la Cassazione, con una sentenza che fa giurisprudenza (e che non è la prima in tal senso) e che ci mette in guardia soprattutto nel caso sia nostro il wc che fa troppo rumore. Perché le conseguenze economiche potrebbero essere molto importanti...
Bagno rumoroso, condannato a risarcire i vicini
Come detto, non è il primo caso, ma fa comunque notizia, quantomeno per la curiosità (e perché se fosse il nostro forse è meglio farci un pensierino). La Cassazione ha certificato che una donna - condannata a suo tempo dal Tribunale di Milano - dovrà eseguire dei lavori in casa per rendere più silenzioso lo scarico del suo water.
La condomina era stata condannata infatti in primo grado non solo a sistemare il problema, ma anche a risarcire il vicino per danno fisico e biologico. In secondo grado, però, il risarcimento era stato stoppato. Ma il vicino è andato avanti, facendo appello alla Suprema Corte, che gli ha accordato il risarcimento per danno alla salute (non per quello biologico).
"Viola i diritti umani"
Non è il primo caso. Uno clamoroso risale al 2003 a La Spezia, dove addirittura erano stati tirati in ballo i diritti umani. In particolare il diritto al riposo, che uno sciacquone troppo rumoroso non garantiva ai vicini. E la sentenza in questo caso era stata esemplare: lavori per sistemare e un risarcimento da 500 euro per ogni anno di scarico "molesto".