Torneo nazionale

Sapevate che c'è un campionato italiano di spada laser di Star Wars?

Tra tutti e 64 gli atleti in gara, alla fine, ha trionfato il varesino Mattia Santangelo.

Sapevate che c'è un campionato italiano di spada laser di Star Wars?
Pubblicato:

Un saga culto iniziata negli anni '70, ma che ancora oggi vede tra le sue fila una schiera interminabile di fans. Star Wars rappresenta di certo uno dei prodotti filmografici più di successo della storia mondiale del cinema, i cui intrecci fantascientifici hanno segnato nel profondo intere generazioni di appassionati del genere. Tra i suoi tratti più caratteristici come non annoverare le avvincenti battaglie tra Jedi e Sith a colpi di spada laser. Lotte emozionanti che hanno hanno lasciato una traccia dell'immaginario delle persone, molte delle quali hanno cercato di replicarle con la loro fantasia.

Accade però che molto spesso non è necessario affidarsi alla creatività della mente, ma piuttosto trovare chi come te ha la tua stessa passione per mettere in piedi qualcosa di realistico: ed è così che lo scorso sabato 2 luglio 2022, al PalaBoschetto di Ferrara, dalle 9 alle 19, si è tenuto il torneo nazionale di Ludosport Italia, con 64 atleti che si sono dati battaglia impugnanti le loro fantomatiche spade laser.

Nel segno di Star Wars: il campionato italiano di spada laser

Chi non ha mai sognato di impugnare una spada laser? Qualcuno, quel sogno, ha cercato di realizzarlo e ne ha fatto un vero e proprio sport. Lo scorso sabato 2 luglio 2022, i 64 migliori praticanti del Belpaese si sono dati appuntamento al Palaboschetto di Ferrara per l'Arena Nazionale, la prima dal 2019 dopo lo stop per la pandemia Covid.

Prima di passare al torneo nazionale, però, di cosa si parla? Nel 2006 nella Cripta dell'oratorio Kolbe di Milano nasce LudoSport Alpha, la prima delle cinque Accademie italianne. Tre Maestri Fondatori, istruttori e praticanti di arti marziali,  uniti da una passione. Nel 2007, da quella prima esperienza nasce l’associazione sportiva dilettantistica “Ludo Sport Combat Academy”, da subito affiliata alla UISP, coi primi praticanti. Negli anni l'associazione ha vissuto una crescita esponenziale, con scuole e accademie aperte in gran parte del Paese, in Europa e negli Stati Uniti, dando vita a un circuito internazionale con migliaia di iscritti.

Uno sport di scherma a tutti gli effetti, innovativo, con stili di combattimento, tecniche e regole proprie. I primi, mutuati spesso dalle varie arti di scherma "tradizionale" e adattati all'utilizzo di una spada che riproduce le ben note spade laser (ovviamente senza laser, ma con un tubo di policarbonato) cercando di ricreare un combattimento, con regole e, per prima cosa, l'attenzione alla sicurezza, la cura e il rispetto per se stessi e l'avversario, principi del Se.Cu.Ri.

Il video delle finali, pubblicato dalla pagina di LudoSport Alpha:

Ecco chi è il campione nazionale

All'Arena Nazionale di Ferrara, organizzata da LudoSport Adriatica, hanno partecipato le cinque Accademie italiane: Alpha, Roma, Aemilia, Adriatica e Porta dei Laghi. Quest'ultima è quella di Varese, con sedi a Varese, Magenta, Gallarate, Busto Arsizio e un "distaccamento" a Pisa. Sei gli atleti di LudoSport Porta dei Laghi impegnati nella competizione: Luca Bolgiani, Lorenzo Brandi, Mattia Santangelo, Federica Ponti, Simone Mascolino e Tancredi Tealdi; con loro, anche Paolo Lasalvia e Greta Merlotti come arbitri.

Il campione italiano di spada laser Mattia Santangelo

Come raccontato da Prima Saronno, quindi, a laurearsi campione nazionale di spada laser è stato proprio un varesino. Due giorni di gare a gironi a caccia di punti per le due classifiche (WAR e STYLE) e ieri, domenica 3 luglio, le finali che hanno visto nell'arena Daniele Maggi (LudoSport Alpha) e Mattia Santangelo di Varese. Uno scontro all'ultimo punto, col combattente varesino che ha vinto per 4 "OH" (il colpo a segno in un punto vitale) a 3. Vittoria, e si spera non l'ultima dell'anno: Santangelo farà infatti parte della delegazione italiana insieme agli altri 4 primi classificati, che porterà il tricolore all'International Arena in programma in Svezia a dicembre.

Seguici sui nostri canali