L'inquinamento inconsapevole

Sapete se inquinate di più bevendo una birra o un bicchiere di vino? E che anche una ricerca online produce Co2?

Tutte le attività quotidiane che facciamo hanno effetti sul clima. Alcuni risultati di questo studio sono sorprendenti

Sapete se inquinate di più bevendo una birra o un bicchiere di vino? E che anche una ricerca online produce Co2?
Pubblicato:

Ogni giorni facciamo centinaia, migliaia di gesti quasi in automatico, dalla colazione al tragitto verso il lavoro, per finire con le attività di casa. E ognuna di queste ha un impatto sull'ambiente, producendo Co2. Ma sapete quanta ne producete? A spiegarcelo è  Clever Carbon, programma statunitense di analisi che esamina alcune attività quotidiane e ne valuta l'impatto sul clima e l'ambiente.

Dal latte al vino: quanto incidiamo sull'inquinamento?

Partiamo da una delle prime cose che facciamo al mattina, la colazione, e prendiamo in esame tutto il discorso cibo. Se scegliete di bere un caffè producete 50 grammi Co2, poco più di una tazza di the. Molto meno, invece, di un latte di origine vegetale (140) o vaccino (350).

Ma ogni attività alimentare è impattante sull'ambiente: una bistecca "inquina" più del pesce, ma anche del pollo, la pasta meno della metà rispetto al riso e un boccale di birra più del doppio rispetto a un bicchiere di vino. 

Sapete che inquinate anche con una ricerca su Internet?

Passiamo poi ai consumi, dove ci sono dei dati davvero sorprendenti. Ogni ora che passiamo al cellulare produce 172 grammi di Co2, ma ne produciamo anche (in minima parte) pure quando facciamo una ricerca su Internet. Pazzesco, vero?

I trasporti

Una delle attività più inquinanti - non serve che ve lo diciamo - il trasporto. A seconda del mezzo che utilizziamo cambia tutto. Naturalmente a piedi non produciamo nulla, ma tutto cambia se prendiamo l'auto, il trasporto pubblico o anche l'aereo. Nelle immagini sottostanti trovate gli esempi.

1
Foto 1 di 3
2
Foto 2 di 3
3
Foto 3 di 3

Quanto inquiniamo quando siamo a casa

Anche a casa, nelle attività più abituali, produciamo continuamente Co2. Dall'uso del forno a microonde a quello "classico", passando per la lavatrice, che produce circa un quarto della Co2 che invece genera l'asciugatrice.

Insomma, qualsiasi cosa facciamo produciamo inquinamento anche in maniera del tutto inconsapevole. Ma ora che lo sapete... non avete più scuse. Certo non si può evitare di accendere il riscaldamento o la luce, o di cucinare questa o quella pietanza, ma un occhio di riguardo può fare la differenza.

Seguici sui nostri canali