In diretta dal Festival

Sanremo 2025, la scaletta della seconda serata nella conferenza stampa del mercoledì

Co-conduttori, al fianco di Carlo Conti, la modella Bianca Balti, l'immortale Cristiano Malgioglio e il mitico Nino Frassica. Superospite: Damiano David

Sanremo 2025, la scaletta della seconda serata nella conferenza stampa del mercoledì
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, mercoledì 12 febbraio, è il giorno della seconda serata di Sanremo 2025. Nella seconda serata vengono ripresentate metà delle canzoni in gara, votano (al 50%) la Giuria delle Radio + il Televoto da casa. In più, ci saranno le semifinali dei quattro artisti finalisti di Sanremo Giovani.

Co-conduttori, al fianco di Carlo Conti, saranno la modella Bianca Balti, l'immortale Cristiano Malgioglio e il mitico Nino Frassica. Superospite: Damiano David, (ex?) stella dei Maneskin recentemente riconvertitasi a una patinata carriera solista in versione Harry Style (farà una cover di un grande della musica italiana, poi tornerà col suo ultimo tormentone).

Il programma della serata

Aprirà la serata proprio la gara tra le quattro Nuove Proposte, con due sfide dirette: a votare saranno il pubblico attraverso il Televoto (34%), la Sala Stampa (33%) e la Giuria delle Radio (33%)

L'ordine:

  • Alex Wyse, Rockstar
    vs
  • Vale Lp e Lil Jolie, Dimmi tu quando sei pronta per fare l’amore

poi

  • Settembre, Vertebre
    vs
  • Maria Tomba, Goodbye (Voglio Good vibes)

Subito dopo il verdetto.

Poi, sarà la volta della metà dei Big in gara. Anche stasera saranno comunicate solo le prime 5 posizioni, senza ordine di piazzamento.

Tra gli altri ospiti, tantissimi (e amatissimi) attori: Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo e Claudio Santamaria.

In piazza Colombo si esibirà Big Mama.

I commenti sulla prima serata

Sono stati 12 milioni e 600 mila spettatori della prima serata, ma il dato così com'è è non pienamente comparabile con i 10.561.000 spettatori dello scorso anno, perché stavolta è stata applicata la total audience, che tiene conto anche di PC, smartphone e tablet.

A livello di share invece vince ancora Conti: 65,1% nel 2024, 65.3 quest'anno.

Felice (e ci mancherebbe) insomma il direttore del prime-time Rai, Marcello Sannamea, che ha spiegato che l'incremento della total audience si traduce in 400mila spettatori, per cui Conti ha comunque vinto lo "scontro diretto" con Amadeus.

Significativi i dati sulle età

Interessante il dato del +16% di interazioni social sull'hashtag #sanremo2025 rispetto a quello dell'anno scorso.

Carlo Conti oggi in conferenza stampa

"Sono contentissimo per il video di Papa Francesco: non lo sapeva nessuno, ho mandato in regia il video alle 19, prima della diretta: tutto lo staff Rai non ne sapeva niente", così Carlo Conti.

La scaletta della seconda serata

  1. Rocco Hunt, Mille volte ancora
  2. Elodie, Dimenticarsi alle sette
  3. Lucio Corsi, Volevo essere un duro
  4. The Kolors, Tu con chi fai l'amore
  5. Serena Brancale, Anema e core
  6. Fedez, Battito
  7. Francesca Michielin, Fango in paradiso
  8. Simone Cristicchi, Quando sarai piccola
  9. Marcella Bella, Pelle diamante
  10. Bresh, La tana del granchio
  11. Achille Lauro, Incoscienti giovani
  12. Giorgia, La cura per me
  13. Rkomi, Il ritmo delle cose
  14. Rose Villain, Fuorilegge
  15. Willie Peyote, Grazie ma no grazie

Bianca Balti: "Non sono venuta a fare la malata di cancro"

"Non sono venuta a fare la malata di cancro. Sono venuta a competere con Cristiano Malgioglio con tutti i miei bei abiti, sarà un inno alla vita la mia presenza: dei miei problemi se ne parlerà in altra sede", ha commentato la modella.

Bianca Balti oggi in conferenza stampa

Smentita una bufala su Papa Francesco

Conti ha smentito con classe una maldicenza: qualcuno avrebbe sostenuto che il Papa non sapeva della messa in onda del suo videomessaggio...

"Quando hanno smesso di riprendere le invasioni di calcio allo stadio, la gente ha smesso di farle... Qui siamo veramente alla fantascienza. Il video è stato registrato sabato 1 febbraio, dopo mia richiesta del 12 gennaio.. a volte le cose normali, accadono: la vita a volte è più semplice".

Conti, Malgioglio e Frassica

Il sempre divertente Enrico Lucci di Striscia la Notizia ha provocatoriamente chiesto a Conti se avrebbe ospitato sul palco Elon Musk, ma il direttore artistico ha detto di no, che non avrebbe aggiunto nulla di interessante alla narrazione del Festival.

Ed ecco Damiano David che ha rivelato che canterà un brano di Lucio Dalla.

Damiano David

Ha però lasciato il mistero sul titolo del brano e su un altro mitico artista che canterà con lui.

"I Maneskin? Quello che abbiamo fatto con la band ci ha aperto il mondo. La vittoria a Sanremo sarà sempre il punto più alto della mia carriera. Con la band abbiamo fatto qualcosa che era impronosticabile, questo palco è magia. Artisticamente sono cresciuto, adesso so riconoscere e controllare le mie emozioni e veicolarle in maniera costruttiva".

Malgioglio bacia Damiano
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali