Innamorarsi sul lavoro

San Valentino 2024, l'amore arriva... per posta: quattro storie di portalettere innamorati tra fax e raccomandate

Poste Italiane, in occasione della Festa degli Innamorati, ha voluto raccontare alcune delle splendide storie d'amore nate nei loro uffici

San Valentino 2024, l'amore arriva... per posta: quattro storie di portalettere innamorati tra fax e raccomandate
Pubblicato:
Aggiornato:

Per questo San Valentino 2024 Poste Italiane ha deciso di raccontare l’amore ai tempi del lavoro: ecco quattro storie provenienti dalla Bassa Lombarda di portalettere che si sono innamorati tra una raccomandata e un telegramma.

Lodi: il matrimonio "segreto" di Angelo e Sena

Nei tre centri di distribuzione che servono i Comuni del Lodigiani, ci sono oltre 110 i portalettere in servizio. Tra loro troviamo anche Angelo Inferrera e Sena Balestrieri, entrambi classe 1983, il cui amore è sbocciato negli ambienti di lavoro. Come racconta Prima Lodi, Angelo, che opera presso il Centro di Distribuzione di Lodi Fascetti, è in Poste da 18 anni, mentre Sena è stata assunta a tempo indeterminato un paio di anni fa e lavora nel Centro di Sant’Angelo Lodigiano.

Angelo e Sena, Lodi

Sono sposati dal 2009 e hanno due figlie maschi di 15 ed 8 anni. Il loro nido d’amore è a metà strada tra i loro uffici.

“È stato un colpo di fulmine – racconta Angelo – Ci siamo trovati bene sin dalla prima uscita scoprendo di avere interessi comuni e così è sbocciato l’amore”.

Fin da subito tra i due c'è stato del tenero:

"Sono stata assunta con il mio primo contratto – continua Sena – nell’ufficio dove lavora Angelo. Ed anche se eravamo in due aree diverse dello stesso edificio, lui mi ha aiutata molto, soprattutto all’inizio. In ufficio però, eccetto qualche collega che già mi conosceva, non abbiamo detto a nessuno che eravamo sposati. Per molti è stata infatti una sorpresa scoprire che eravamo una famiglia”.

“È stato veramente un bel periodo perché andavamo a lavoro insieme, stavamo insieme in ufficio, effettuavamo le consegne in zone diverse per poi tornare a casa insieme – aggiunge Angelo – A casa cerchiamo di non parlare di lavoro ma ovviamente succede. E la cosa più bella è sapere che l’altro capisce esattamente di cosa si sta parlando perché ci sono dinamiche che solo chi fa il tuo stesso lavoro può comprendere”.

Cremona: due anni d'amore per Elisa e Gaetano

Sono oltre 170 i portalettere in servizio sulla provincia di Cremona, operativi nei 5 centri di distribuzione che servono i comuni cremonesi. Fra loro anche Elisa Accardo e Gaetano Zagari.

Elisa e Gaetano, 27 e 24 anni, tecnico geometra lei e tecnico informatico lui, si sono conosciuti e innamorati in Poste Italiane.

Come racconta Prima Cremona, entrambi sono di origine siciliana, Elisa della provincia di Trapani e Gaetano della provincia di Messina, hanno iniziato il loro percorso in Poste Italiane nella loro regione di origine per poi spostarsi in Lombardia dove si sono incontrati per la prima volta.

Elisa e Gaetano, Cremona

“Poste fa da sfondo alla nostra storia – racconta Gaetano – Per me è stato un colpo di fulmine mentre Elisa ha avuto bisogno di un po' di tempo per imparare a conoscermi”

Lavorare nello stesso posto è un vantaggio, arriviamo insieme e torniamo insieme e nel tragitto riusciamo a raccontarci tante cose – dichiara Elisa – Appena siamo al lavoro però diventiamo solo colleghi anche se ci sosteniamo a vicenda in caso di bisogno o di un consiglio. Facendo inoltre zone diverse parte della giornata lavorativa la passiamo da soli”.

Mantova: la splendida famiglia allargata di Maria Grazia e Giuseppe

Nei sei centri di distribuzione che servono i comuni mantovani ci sono circa 240 portalettere in servizio. Tra loro troviamo anche Maria Grazia Terrizzi e Giuseppe Melillo, di 41 e 38 anni, portalettere di Castiglione delle Stiviere il cui amore è sbocciato sul lavoro.

Maria Grazia e Giuseppe, Mantova

Giuseppe, originario di un paese in provincia di Foggia è perito elettronico e si è trasferito in provincia di Mantova per lavoro, mentre Maria Grazia è laureata in economia del turismo. Come racconta Prima Mantova, a Castiglione delle Stiviere è nato il loro amore: i due portalettere stanno insieme dal 2021 e ora hanno un bimbo di 16 mesi, insieme a una bella famiglia allargata composta da altri quattro figli che hanno 19, 14, 9 e 7 anni.

A far innamorare Giuseppe non è stato solo il carattere di Maria Grazia che definisce un “uragano positivo”, ma anche la sua indipendenza e autonomia.

Pavia: Giuseppe e Noemi, 14 anni insieme e tre figli

Dal Centro di distribuzione di Pavia arriva la storia di Noemi e Giuseppe, innamoratisi sul posto di lavoro e ormai insieme da 14 anni.

Noemi e Giuseppe, Pavia

Noemi e Giuseppe, 41 e 40 anni, rispettivamente addetta alla produzione interna e portalettere, entrambi lavorano presso il Centro di Distribuzione di Pavia dove è sbocciato il loro amore.  Entrambi in Poste Italiane da più di 15 anni, il colpo di fulmine scocca fra i casellari del centro sistemando la posta da consegnare e tra una chiacchera e l’altra nel 2010 inizia la loro storia. Come racconta Prima Pavia, nel 2016 si sposano e oggi hanno tre figli di 10, 8 e 6 anni.

“Poste fa da sfondo alla nostra storia – racconta Giuseppe – ricordo di aver visto Noemi la prima volta mentre “litigava” con il cavalletto del motorino ed essere rimasto colpito dalla sua tenacia perché nonostante la sua corporatura minuta era riuscita nella sua impresa”.

Storie di amori quotidiani, ma anche la conferma che non tutte le coppie che lavorano insieme sono destinate ad esplodere. Anzi...

Seguici sui nostri canali