Sale sul tetto di casa per dei lavori e sviene, 84enne salvato "in quota"
Momenti di grande paura per le sorti di un anziano a Bozzolo
A 84 anni è salito sul tetto di casa per eseguire delle riparazioni. Ma a un certo punto è stato colto da malore ed è stato soccorso "in quota" dai Vigili del fuoco e dai Carabinieri. Una scena che ha attirato l'attenzione di molti passanti preoccupati per la condizioni dell'anziano, avvenuta lunedì 21 ottobre 2024 a Bozzolo, in provincia di Mantova.
84enne sale sul tetto e si sente male
Come racconta Prima Mantova, a Bozzolo un anziano di 84 anni ha rischiato la vita mentre cercava di effettuare una riparazione sulla propria casa. Erano circa le 10.30 quando il poveretto, deciso a sistemare alcune parti del tetto, è uscito attraverso la finestra dell’abbaino.
A circa 10 metri di altezza, ha iniziato i lavori di manutenzione. Dopo circa due ore, intorno alle 12.30, l'anziano si è improvvisamente sentito male. Subito dopo aver avvertito i sintomi del malore, ha perso i sensi per alcuni minuti ed è restato bloccato sul tetto in una posizione estremamente precaria, a rischio di caduta.
Salvato dai Carabinieri
Dopo essersi risvegliato si sentiva troppo debole per rientrare in casa e ha iniziato a chiamare disperatamente aiuto. Gridando, l'84enne ha attirato l’attenzione di alcuni passanti che si sono accorti della situazione di pericolo e hanno prontamente allertato i Carabinieri della Stazione di Bozzolo.
Sul posto sono giunti immediatamente il Comandante della Stazione e un altro militare. Senza esitazione, si sono arrampicati sul tetto per raggiungere l’anziano. In pochi minuti, i due militari sono riusciti a mettere in sicurezza l’uomo stabilizzandolo fino all’arrivo dei soccorsi.
Trasportato in ospedale
Nel frattempo, sono intervenute anche alcune squadre dei Vigili del Fuoco di Mantova e Viadana che hanno utilizzato un’autoscala per portare l’anziano in salvo. Una volta riportato a terra, è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118 che lo ha trasportato all’Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore per accertamenti.
Nel pomeriggio, fortunatamente, è arrivata la notizia del miglioramento delle condizioni di salute del malcapitato. L'84enne non ha subito gravi conseguenze, rimarrà però il forte spavento.