Sabrina Salerno: "Ho un nodulo maligno al seno". L'operazione è andata bene
"Sono stati mesi accompagnati da tanta paura, ansia, malinconia ma soprattutto tanta speranza e voglia di reagire"
Sabrina Salerno ha rivelato al mondo la sua battaglia. L'icona anni Ottanta, per cui il tempo pare non essersi mai fermato, ha annunciato, nella mattinata di mercoledì 18 settembre 2024, di avere un nodulo maligno al seno.
Visualizza questo post su Instagram
Una notizia che subito suscitato un coro pressoché unanime di solidarietà, soprattutto femminile, anche da parte della colleghe. Perché, purtroppo, queste insidie riguardano proprio la platea rosa. E riportano anche al recente annuncio della modella Bianca Balti: anch'essa ha scelto il proprio profilo Instagram per raccontare senza filtri del suo tumore ovarico al terzo stadio.
Entrambe le donne, nella narrazione della malattia, pongono l'accento sull'importanza della prevenzione. Diventando testimonial involontarie del valore della consapevolezza.
Sabrina Salerno: "Ho un nodulo al seno"
La cantante e show girl, nata a Genova ma trevigiana d'adozione, ha informato i suoi fan di avere un tumore al seno postando una foto, sul suo profilo, in cui appare in una camera di ospedale con una flebo.
La 56enne ha spiegato il motivo del ricovero:
"Ci siamo. Tra poche ore entrerò in sala operatoria per un intervento al seno a causa di un nodulo maligno. Come ogni anno, a luglio, ho fatto la mammografia. Sono stati mesi accompagnati da tanta paura, ansia, malinconia ma soprattutto tanta speranza e voglia di reagire. La prevenzione e la diagnosi precoce può salvarci la vita".
Come riporta Prima Treviso, sotto al post in poche ore, sono stati tantissimi commenti di incoraggiamento per la cantante. A fare capolino anche quello della collega Antonella Clerici che, pochi mesi fa, aveva a propria volta condiviso a mezzo social la notizia del suo intervento di asportazione delle ovaie. Anche in quel caso il dramma privato della malattia era stato strumento di promozione della prevenzione.
Intervento riuscito
A operazione terminata, nelle sue storie Instagram, la showgirl ha voluto personalmente aggiornare sulla situazione e tranquillizzare tutti:
"Sto bene, l'operazione è andata bene. Mi spiace non poter rispondere a tutti, ho anche i social che sono andati in tilt e non vedo più i messaggi. Vorrei ringraziarvi di cuore tutti tutti".
La malattia è democratica
Sabrina Salerno è stata una delle principali figure musicali italiane degli anni '80, nota per il suo stile pop e dance. La sua immagine, caratterizzata da una forte sensualità e da un look provocante, l'ha resa un'icona del periodo. Brani come "Boys (Summertime Love)" e "Sexy Girl" l'hanno consacrata a star internazionale, contribuendo a diffondere la musica italiana all'estero.
La sua carriera non si è limitata alla musica: Sabrina Salerno ha partecipato a numerosi programmi televisivi, recitato in film e fiction, dimostrando una versatilità che le ha permesso di mantenere una forte presenza nel mondo dello spettacolo anche negli anni successivi.
Forte di un'immagine sana, sportiva e sempre bellissima, come se l'età non la sfiorasse, Sabrina ha avuto il coraggio di mostrare anche le sue fragilità.
Medesimo copione per un altro volto noto: la supermodella 40enne Bianca Balti. Bellissima, pressoché divina, ha scelto di squarciare il velo di perfezione intorno alla sua icona per raccontare il complicato percorso intrapreso contro un tumore ovarico al terzo stadio.
La diva aveva già sensibilizzato sul tema, quando aveva rivelato di essersi sottoposta a doppia mastectomia preventiva due anni fa, a causa della sua predisposizione genetica al cancro.