Salvataggio spettacolare

Mucca "volante": il video dello spettacolare salvataggio con l'elicottero

A Roisan, in Valle d'Aosta, l'intervento dei Vigili del fuoco per recuperare l'animale caduto da un muro

Mucca "volante": il video dello spettacolare salvataggio con l'elicottero
Pubblicato:

mucca volante salvata elisoccorso roisan valle d'aosta

E’ caduta da un muro di sostegno di un terrapieno, rimanendo intrappolata in un’intercapedine della stalla. E per liberarla è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco, che hanno dato vita a un salvataggio davvero spettacolare, trasportando la mucca ferita per via aerea con l'elicottero. E' successo domenica 14 maggio 2023 a Roisan, in Valle d'Aosta.

Mucca salvata con l'elicottero in Valle d'Aosta

I proprietari hanno subito allertato i Vigili del Fuoco, che giunti sul posto e fatte le valutazioni del caso hanno deciso di attivare l’elicottero per portare in salvo l’animale. Sul posto sono intervenuti anche i veterinari per sincerarsi delle buone condizioni di salute dell'animale, provato sia dalla caduta sia dal viaggio tutt'altro che convenzionale.

Il precedente

Per quanto curioso, il salvataggio aereo della mucca non è un unicum. C'è infatti un precedente altrettanto spettacolare: domenica 14 agosto 2022 i Vigili del fuoco erano intervenuti nel Vicentino poco distante di Malga Campo Mandriolo a Gallio per il recupero di una mucca caduta in un crepaccio il giorno prima.

Il bovino incastrato nella fenditura del terreno è stato imbragato dai vigili del fuoco di Asiago e recuperato grazie all’intervento dell’elicottero, che l’ha issato con il gancio baricentrico per poi depositarlo in una zona sicura. Le operazioni di recupero sono durate all'incirca un paio d'ore.

Sui social le spettacolari immagini sono state accolte con apprezzamenti per l'intervento dei pompieri e con felicitazioni per lo stato di salute dell'animale.

Seguici sui nostri canali