TELEVISIONE

Rizzo (Sindaco): “Viggianello, dove gli alberi si sposano”

Nel cuore del Parco del Pollino, i riti arborei che uniscono natura, fede e identità

Rizzo (Sindaco): “Viggianello, dove gli alberi si sposano”

“Viggianello, tra i borghi più belli d’Italia e nel cuore del Parco nazionale del Pollino vive un contesto totalmente naturalistico, con la possibilità di vivere la montagna a 360 gradi, tra escursioni, attività fluviali, attività escursionistiche e godere di un centro storico ricco di storia e cultura tra i vicoli ed i palazzi nobiliari. Questa puntata è stata l’occasione per descrivere, con le parole del Sindaco, Antonio Rizzo, i “riti arborei” e IL “Matrimonio degli alberi”. Un rito che si svolge ben tre volte a Viggianello: la settimana dopo Pasqua, l’ultima di Agosto e la seconda di Settembre. Il faggio e l’abete, rinominati “la pitu” e la “rocca” vengo tagliati in montagna, lavorati durante la settimana di bivacco in alta quota e poi trainati da buoi fino al paese. Il rito ancestrale viene svolto in onore di San Francesco di Paola ad Aprile ed Agosto ed in onore della Madonna del Soccorso in Settembre. Riti antichi, di ringraziamento e propizi di buon auspicio per la stagione che verrà, di raccolto nei campi e fruttuosità dei boschi.

Oggi rappresentano manifestazioni che richiamano turisti e visitatori oltre al grande coinvolgimento della cittadinanza, in particolare modo dei giovani”

Lo ha dichiarato Antonio Rizzo (Sindaco di Viggianello (PZ)) nel corso della trasmissione Aria Pulita in onda sui canali Netweek. 

Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek.