Allerta dell'Aifa

Ritirato dal mercato farmaco contro la depressione: i lotti richiamati

La Duloxetina può essere utilizzata anche da pazienti diabetici e per l'incontinenza da sforzo

Ritirato dal mercato farmaco contro la depressione: i lotti richiamati
Pubblicato:

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha comunicato il ritiro a scopo cautelativo, di due lotti di un medicinale antidepressivo per impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali.

Ritirato dal mercato farmaco antidepressivo

Nel dettaglio si tratta della “Duloxetina Doc Generici 30 mg 28 capsule rigide gastroresistenti”, AIC n. 043595040.

I lotti interessati sono i seguenti:

  • 220761 con scadenza 04/2025
  • 230421 con scadenza 01/2026,

Richiamato anche un lotto di "Duloxetina Doc Generici 60 mg 28 capsule rigide gastroresistenti”, AIC n. 043595065, precisamente il numero  222253 con scadenza 12/2025.

Il provvedimento, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato disposto a seguito di notifica da parte della ditta DOC Generici Srl di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali.

La ditta Doc Generici Srl (che ha sede a Milano in via Bernina), ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

A cosa serve la Duloxetina

La duloxetina è un farmaco antidepressivo appartenente alla classe degli inibitori della ricaptazione di serotonina e noradrenalina (SNRI). È un analogo della fluoxetina (un inibitore selettivo del reuptake di serotonina o SSRI).

È disponibile in diversi medicinali per uso orale per la dispensazione dei quali è necessaria la presentazione di ricetta medica.

L'utilizzo della duloxetina è indicato per il trattamento di:

  • Depressione;
  • Disturbo d'ansia generalizzato;
  • Dolore neuropatico diabetico.

Inoltre, agli opportuni dosaggi, la duloxetina può essere utilizzata anche per il trattamento dell'incontinenza urinaria da sforzo nelle donne.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali