Richiamo alimentare

Riso a rischio sostanze tossiche: i prodotti ritirati dal mercato

Il rischio è che ci sia il triciclazolo, una sostanza potenzialmente tossica vietata dalla Ue nel 2016

Riso a rischio sostanze tossiche: i prodotti ritirati dal mercato
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora riso vialone ritirato dal Ministero della Salute per la possibile presenza di una sostanza altamente tossica, il triciclazolo. E' il terzo richiamo da parte del ministero: due dei casi riguardano il riso vialone nano a marchio Curtiriso.

Riso vialone Curtiriso: i lotti ritirati dal mercato

Esplode nuovamente il caso del triciclazolo nel riso lavorato da Curti. Il ministero della Salute, a tutela della salute dei consumatori, ha segnalato il richiamo precauzionale e volontario da parte del produttore di un altro lotto di riso vialone nano a marchio Curtiriso per la possibile presenza del fungicida triciclazolo oltre i limiti di legge, rilevata nell’ambito di analisi in autocontrollo.

Il prodotto in questione è venduto in confezioni sottovuoto da 1 kg (2×500 grammi), con il numero di lotto P22110914 e il termine minimo di conservazione 14/11/2024. Il riso richiamato è stato prodotto dall’azienda Curti Srl con socio unico, nello stabilimento di via Stazione 113, a Valle Lomellina, in provincia di Pavia.

Riso a rischio triciclazolo: i precedenti richiami

Come detto, si tratta del terzo richiamo nel giro di poche settimane. Il primo rigurardava due lotti di riso vialone nano a marchio Curtiriso per presenza oltre i limiti di triciclazolo, il fungicida vietato dal 2016.

Nello specifico si tratta dei seguenti lotti, entrambi prodotti nello stabilimento di Via Stazione 113 a Valle Lomellina:

  • P22100472, in confezioni da 1 kg con scadenza 08-10-2024
  • P22101164 in confezioni da 1 kg (2x500g) e sottovuoto con scadenza 18-10-2024

Nel caso li abbiate acquistati l'indicazione è quella di non consumare il prodotto e riconsegnare le confezioni presso il punto vendita dove le avete comprate.

curtiriso riso vialone

 Riso importato?

La notizia ha ovviamente creato scalpore in questo momento di mercato in tensione, perché si è anche ipotizzato che si trattasse di una partita di riso importato. L’industria risiera fa sapere che il ritiro è scattato "a seguito degli autocontrolli che l’azienda effettua regolarmente sui propri prodotti e nei propri stabilimenti di produzione".

Il nuovo ritiro del riso

Il secondo ritiro era invece stato effettuato dai supermercati Prix.

Nello specifico si tratta del lotto L, in confezioni da 1 kg con scadenza 18/10/2024 prodotto nello stabilimento Curti Srl di Via Stazione 113 a Valle Lomellina.

 

 Cos'è il triciclazolo

Il triciclazolo è un anticrittogamico molto usato fino a qualche anno fa per contrastare nel riso il parassita brusone, la Piricularia oryzae. Nel 2016, però, è stato vietato nei Paesi dell'Unione Europea in quanto non è stato possibile escluderne la pericolosità in termini di interferenza endocrina e cancerogenicità.

Seguici sui nostri canali