TELEVISIONE

Ricci (NM): “Rapallo, responsabilità e futuro”

Aiuti umanitari, prevenzione e attenzione ai giovani al centro

Ricci (NM): “Rapallo, responsabilità e futuro”

“Nel suo intervento ad Aria Pulita in onda sui canali Netweek, Elisabetta Ricci (Sindaco di Rapallo GE – Noi Moderati), ha richiamato l’attenzione sugli effetti concreti degli scenari internazionali anche a livello locale, ribadendo l’impegno del Comune nel sostegno agli aiuti umanitari e nell’accoglienza dei ragazzi provenienti dall’Ucraina, favorendone l’integrazione attraverso il coinvolgimento degli istituti scolastici. Ha sottolineato come il peso delle guerre ricada sempre sui civili – uomini, donne e bambini – ricordando anche le ferite di chi ancora vive accolto nel Santuario di Montallegro.
Ampio spazio è stato dedicato al tema della prevenzione e della protezione civile: dalle alluvioni che hanno colpito il Paese alla solidarietà verso i territori oggi in difficoltà, fino al ricordo del 29-30 ottobre 2018, quando Rapallo e il Tigullio furono messi in ginocchio. In questo contesto, il Sindaco ha annunciato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile, che sarà portato in Consiglio comunale a marzo, e l’utilizzo di sistemi di allerta tramite app di messaggistica per informare tempestivamente la cittadinanza.
Infine, un passaggio dedicato ai giovani, che lanciano un chiaro grido di allarme: chiedono di essere ascoltati e accompagnati in una fase delicata come l’adolescenza. Un impegno che riguarda la politica, la scuola e le famiglie, chiamate a fare rete per offrire supporto, guida e opportunità di crescita”

Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek.