Maltempo Emilia

Riaperta l'autostrada A14 interrotta fra Bologna e Cesena (ma dalle 21 richiude)

Dopo i disagi dovuti alle alluvioni, Autostrade per l'Italia è riuscita a ripristinare il regolare flusso del traffico

Pubblicato:
Aggiornato:

Le forti alluvioni avvenute in Emilia Romagna stanno creando grossi grattacapi non solo alle città allagate, ma anche alla viabilità, soprattutto quella di strade e autostrade. Nella giornata di oggi, giovedì 18 maggio 2023, nello specifico, una frana ha interrotto un tratto autostradale dell'A14 tra Bologna e Cesena. Dalle 15 di questo pomeriggio, però, è stato ristabilito il regolare flusso del traffico, anche se, come fa sapere Autostrade per l'Italia, dalle 21 verrà nuovamente richiusa fino alla mattina successiva.

Riaperta l'A14 interrotta fra Bologna e Cesena (ma dalle 21 richiude)

Alle 15 di questo pomeriggio, giovedì 18 maggio 2023, è stato riaperto anche l'ultimo tratto di A14 chiuso a causa delle eccezionali precipitazioni che negli ultimi giorni hanno colpito l'Emilia-Romagna.

Infatti, grazie al lavoro ininterrotto della task force messa in campo da Autostrade per l’Italia è stato possibile ripristinare la circolazione nel tratto compreso tra il bivio con la Diramazione per Ravenna e Cesena Nord dove il traffico al momento transita su una corsia per senso di marcia in entrambe le direzioni. Al fine di consentire il ritorno alla normale circolazione su tutte le corsie nel più breve tempo possibile, sono già operative più squadre di lavoro impegnate su diversi fronti per ripristinare i danni causati dalle alluvioni.

Il complesso piano di attività è stato definito con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi all'utenza e favorire gli spostamenti nell'area colpita dall'emergenza, concentrando le attività prevalentemente in orario notturno. Per questo motivo a partire dalle 21 di questa sera e fino alle 6 di domani mattina, sarà chiuso il tratto compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni. Analogo provvedimento verrà adottato nelle successive notti fino al completamento delle attività di ripristino.

In ragione dei volumi attesi e dei cantieri attivi lungo la tratta, agli utenti in transito tra Faenza e Forlì si raccomanda la massima prudenza. Permane sulla A14 in direzione nord, per i veicoli con massa complessiva superiore 7,5 tonnellate, l'uscita obbligatoria ad Ancona Nord, per poi proseguire lungo la SS76 in direzione Fabriano/Perugia.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 803.111, attivo 24 ore su 24.

La situazione sull'A1

Sono terminate le attività di messa in sicurezza dello smottamento, dovuto alle forti piogge registrate nelle ultime ore, nel tratto compreso tra Sasso Marconi nord e il bivio con la A1 Direttissima dove il traffico transita su due corsie e si registrano 5 km di coda in diminuzione verso Firenze.

Resta esclusa al traffico la terza corsia per consentire ai tecnici presenti sul posto di mantenere un monitoraggio costante del versante e permettere l'operatività dei mezzi impegnati nelle attività propedeutiche all'intervento definitivo.

Rimossi i provvedimenti di reindirizzamento e accumulo dei veicoli con massa oltre le 7,5 tonnellate, temporaneamente attivati in precedenza in corrispondenza del bivio con la A15 e di Modena Sud.

Seguici sui nostri canali